Weekend di sagre e musica nel padovano. Ultimi giorni di Euganea Film Festival

Ad Arquà torna "Per le vie del borgo", mentre l'Anfiteatro del Venda ospiterà Just Like Heaven Festival

622

Un fine settimana di musica, teatro, tradizione e shopping quello che sta per iniziare.

MANIFESTAZIONI. Arquà Petrarca anche questo fine settimana propone un doppio appuntamento con le tradizioni e le bellezze dei colli: nella giornata di sabato il borgo padovano ospiterà il consueto mercatino di hobbismo e antiquariato “Per le vie del borgo” con antiquariato, oggettistica e bancarelle vintage. Sempre sabato andrà in scena, alle 21.15 in piazza Petrarca, lo spettacolo “La palla al piede” per l’iniziativa “Sipari al Borgo – Teatri da gustare”. Si rinnova a Torreglia l’appuntamento con la festa dei fiori di zucca che animerà il centro del paese per le prime calde serate di luglio: tutte le sere alle 19 apre lo stand gastronomico con specialità a base di fiori di zucca e alle 21 si aggiungono le esibizioni live di band e orchestre. Infine, durante questo fine settimana fa ritorno la tradizionale festa del Carmine a Pontecasale di Candiana, con stand gastronomico con piatti tipici, tra cui la specialità pollo fritto al latte e miele, ballo su pista d’acciaio, pesca di beneficienza e tante altre iniziative.

CINEMA. Ultimi giorni per prendere parte alla manifestazione Euganea Film Festival 2017, l’evento incentrato sul cinema d’animazione. Film, documentari e laboratori: intenso il programma previsto per questo fine settimana in cui il festival si sposterà a Monselice. Sabato 8 luglio, infatti, la manifestazione tornerà a Villa Duodo alle ore 20.00 con un evento speciale: Massimo Cirri, storico conduttore radiofonico di Caterpillar (Radio 2) e Mirko Artuso, attore e regista, si cimenteranno nel reading-spettacolo a due voci (ideato e diretto dallo stesso Artuso), mentre alle ore 22.00 verrà proiettato uno dei film in concorso. Non solo film: alle ore 11.00 di domenica 9 luglio, Palazzo della Loggetta ospiterà Hayao Miyazaki e Joe Hisaishi per un incontro-lezione a ingresso gratuito condotto da Marco Bellano e curato da Scuola Internazionale di Comics – Padova. Oggetto dell’incontro, il lungo e fruttuoso rapporto che da decenni lega i percorsi artistici di Joe Hisaishi, compositore di colonne sonore, e Hayao Miyazaki, leggendario fondatore dello studio di animazione Ghibli. La cerimonia di premiazione che chiude la sedicesima edizione di Euganea Film Festival avrà luogo domenica ai Giardini del Castello di Monselice alle ore 21.30. Durante la cerimonia verranno consegnati il Premio Miglior Documentario​, il Premio Miglior Cortometraggio e il Premio Miglior Cortometraggio di Animazione​. Seguirà la proiezione dei film premiati.

MUSICA. Mentre nella foresta di Sherwood fanno ritorno, nella serata di sabato, i Baustelle con “L’estate, l’amore e la violenta tour”, questo weekend l‘Anfiteatro del Venda si prepara ad ospitare Just Like Heaven Festival. I colli Euganei tornano a fare da cornice ad una manifestazione all’insegna della natura, del divertimento e della musica.


Salva Articolo

Lascia un commento