Villa Correr ospita “Gioielli Padovani. Tesori culturali da scoprire"

0
84

http://www.euganeamente.it/
http://www.euganeamente.it/

La prescelta quest’anno è Villa Correr a Casale di Scodosia. L’antico e prezioso edificio, costruito nel XVII secolo come dimora estiva della famiglia Correr, ospiterà il 3° incontro di presentazione del progetto “Gioielli Padovani.Tesori culturali da scoprire”.
La manifestazione, ideata e realizzata dal Comitato Provinciale Pro Loco di Padova in collaborazione con i Consorzi e le Pro Loco locali, finanziata dalla Regione Veneto – Assessorato alle Politiche del Territorio, della Cultura, dello Sport e degli Affari Generali e sostenuta da Etra S.p.A., Confesercenti Padova e Cescot Veneto, si terrà Sabato 6 Settembre alle ore 19.30 e mixerà tra loro diversi aspetti della cultura e della tradizione locali.
Poco prima della presentazione del progetto, per la precisione dalle 18.00, si potrà assistere alla “Spagnoccada”, antica tradizione forse sconosciuta ai giovani ma di sicuro ben impressa nei ricordi dei nostri nonni. Tale mansione consisteva nello spannocchiare e macinare il grano nei grandi cortili delle case di campagna. Inoltre non mancherà la possibilità di visitare alcune parti dell’antica Villla casalese aperta in via straordinaria.
L’iniziativa sarà presentata dal Presidente del Comitato Provinciale Pro Loco di Padova Fernando Tomasello e il Sindaco del Comune di Urbana Marco Balbo.
L’infopoint all’entrata, fornirà i depliant con il calendario delle escursioni e relative iscrizioni.
 
Indirizzo:
Località Altaura – Via Correr, 25 – 35040 Casale di Scodosia (Padova) 
 
Eleonora Zerbetto