Testimoni di Genova, per non dimenticare

459

Venerdì 12 giugno al Parco Buzzaccarini di Monselice, andrà in scena lo spettacolo teatrale “Testimoni di Genova” realizzato da Massimo Zaccaria.

Inizio previsto per le ore 18.00 con il dibattito con Aurora D’Agostino, avvocato, Lauso Zagato, professore presso il Centro Studi sui Diritti Umani Università di Venezia, e Arnaldo Cestaro, attivista presente durante l’irruzione alla scuola Diaz e per il cui pestaggio la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo di Strasburgo ha condannato lo stato italiano. A partire dalle 21.00 verranno rivissuti i fatti avvenuti durante il G8 di Genova del 19-20-21-22 luglio 2001. Otto saranno le testimonianze lette da Massimo Zaccaria e accompagnate dalle musiche di Dj Brusca, per simboleggiare gli otto Stati organizzatori di quel summit, indicati come responsabili di quei giorni drammatici, dalla morte di Carlo Giuliani al massacro nella scuola Diaz.

Amnesty International denunciò gli scontri e le violenze di quei giorni come “la più grande violazione dei diritti democratici in un paese occidentale dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale”. Un lavoro per non dimenticare.

(testimoni di genova). fonti: www.pugliainesclusiva.it
(testimoni di genova).
fonti: www.pugliainesclusiva.it

Salva Articolo

Lascia un commento