Stroppare di Pozzonovo, dal 9 ottobre ecco la Fiera della Patata “Merica”

717
Fonte: www.ortoveneto.it
(Fonte foto: www.ortoveneto.it)

A Stroppare di Pozzonovo, come ogni anno, torna la tradizionale “Fiera della Patata Merica” nelle giornate del  9-10-11-12 ottobre 2015, che mira a valorizzare il tipico prodotto locale.

La patata dolce o americana, originaria del Nuovo Mondo, fu scoperta nel Cinquecento dal navigatore Cristoforo Colombo e presentata alla regina Isabella di Castiglia, che la diffuse nel Continente come patata di Spagna. In Italia sembra che la sua introduzione sia dovuta a Ferdinando II, granduca di Toscana, che nel 1630 la volle coltivare nel giardino di Boboli in quel di Firenze

La fiera è organizzata dal Comitato Organizzatore del Comune di Pozzonovo, dalla Pro Loco di Pozzonovo, dal Comune di Boara Pisani con il patrocinio della Provincia di Padova. La festa inizia venerdì 9 alle 19.30 con l’apertura dello stand gastronomico, dove si potranno degustare le specialità gastronomiche realizzate con la rinomata patata merica di Stroppare. Lo stand rimarrà aperto tutte le quattro serate e in aggiunta per pranzo nella giornata di domenica.

Domenica 11 ottobre si entra nel vivo della manifestazione: per tutta la giornata sarà presente in piazza la tradizionale “Fiera della Patata Merica” con l’esposizione e la vendita dei prodotti locali di patate dolci e altri prodotti di artigianato.  Nel pomeriggio a partire dalle ore 15.00 presso l’area del campo sportivo si terrà la presentazione della ludoteca mobile composta da giochi antichi e situazioni divertenti con animatori specializzati.

Sempre alle ore 15.00 si potrà partecipare alla passeggiata Nordic Walking sull’argine del Gorzone, in occasione della Giornata Nazionale del Camminare, organizzata dall’associazione Nordic Walking di Granzette di Rovigo. Le iscrizione saranno raccolte presso lo stand gastromico. Alle ore 16.oo la piazza di Stroppare sarà animata dagli sbandieratori della compagnia di San Cosma di Monselice. Durante tutti e quattro i giorni di fiera sarà allestita all’interno dell’asilo la pesca di beneficenza. 

La manifestazione si concluderà lunedì 12 ottobre coni fuochi pirotecnici alle ore 23.30.

Salva Articolo

Lascia un commento