Montagnana, Palio dei 10 Comuni: venerdì d’arte e buon cibo

515
www.eventiesagre.it
(Fonte foto: www.eventiesagre.it)

Siamo giunti a settembre e questo mese, per la città di Montagnana, è tradizionalmente legato al Palio dei 10 Comuni. La 39esima edizione della manifestazione, che si svolge nella città murata, entra sempre più nel vivo. Infatti, dopo la gara dei “Musici e Sbandieratori”, il programma prevede diversi eventi in attesa della giornata conclusiva in cui si disputerà la corsa dei cavalli. Venerdì 4 settembre alle ore 19.00, presso la Sala Venezia di Castel San Zeno, sarà inaugurata la mostra del Pittore del Palio Christian Gironda e del pittore Luciano Pigozzo, entrambi artisti della zona.

Gironda, originario di Noventa Vicentina e laureato presso l’Accademia delle Belle Arti di Venezia, si caratterizza per aver dato vita a una tecnica innovativa da cui nascono gli “Strappi” in cui, come si legge nella descrizione dell’artista a cura di Anna Francesca Biondolillo, “la tela subisce un vero e proprio attacco, dissolvente e creativo ad un tempo, in modo personalissimo ed originale.” Luciano Pigozzo, artista castelbaldese, spicca invece per la proverbiale capacità di comunicare emozioni attraverso la tela. L’opera da lui esposta, intitolata “Memorie della Sculdascia”, è il premio che verrà assegnato al vincitore della Corsa dei Gonfaloni.

E dopo quella visiva, arriva un’altra arte che mette d’accordo intenditori e non: il buon cibo. Dalle ore 20.00 sarà possibile prendere parte alla “Cena Medievale”, esclusivamente su prenotazione. Il banchetto sarà allestito all’interno del Cortile di Castel San Zeno durante il quale sono previste anche una serie animazioni e spettacoli suggestivi. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.palio10comuni.it.

Salva Articolo

Lascia un commento