venerdì 15 Febbraio 2019
Home Eventi Montagnana, il #meetingGMA2015 all'insegna della cultura del dialogo

Montagnana, il #meetingGMA2015 all’insegna della cultura del dialogo

 

GMA

Il 12 e 13 Settembre ritorna il consueto appuntamento con il #meetingGMA2015, manifestazione organizzata dall’onlus Gruppo Missioni Africa, che ha sede a Montagnana e che da decenni è impegnata in Etiopia e in Eritrea. Due giorni ricchi di ospiti e di temi caldi quali l’immigrazione e l’importanza di creare una cultura del dialogo. Ed è proprio questo il fil rouge che collegherà i due eventi.

Padre Vitale Vitali, presidente di GMA presenta l’evento: “Crediamo nel dialogo, che è sempre stato alla base della nostra filosofia operativa. Siamo convinti che il dialogo sia l’antidoto a tante tragedie. Da decenni, 43 anni, abbiamo fatto del dialogo la nostra forma di cooperazione con il Corno d’Africa. Proprio in quei paesi dove oggi la gente è in fuga, alla ricerca di dignità. Facciamo la nostra parte, restando a fianco delle donne che ogni giorno lottano per dare un futuro ai loro figli. Finché non apriremo gli occhi sulle cause che inducono la gente a scappare dai propri paesi, dalle proprie famiglie, non saremo in grado di capirele loro scelte, allora sarà la paura a vincere.”

Grazie al meeting GMA anche a Montagnana si potrà percorrere La Marcia delle donne e degli uomini scalzi. L’evento, promosso a Venezia il prossimo 11 Settembre, nasce con l’intento di manifestare solidarietà e vicinanza a tutte quelle persone che si spogliano dei loro beni e abbandonano i loro affetti, per intraprendere un viaggio alla ricerca di un futuro che, nel Paese dal quale fuggono, viene loro negato. Uno degli obiettivi è di garantire la presenza di corridoi umanitari e la chiusura dei luoghi di concentrazione e detenzione dei migranti.

La marcia di solidarietà di Montagnana, realizzata in collaborazione con l’associazione podistica “Corri le Mura Corri” partirà sabato alle 17,30 da Piazza Vittorio Emanuele II e prevede un percorso di 5 o 10 km da percorre anche scalzi. Al termine della marcia, alle ore 21,00, andrà in scena lo spettacolo “Il prezzo della libertà” di Mohamed Ba attore, regista e scrittore che da anni, grazie al teatro e alla scrittura, è diventato promotore della cultura africana e portavoce dei diritti dell’uomo.

GMA2

Il meeting prosegue domenica 13 Settembre alle ore 11.00 con il convegno “La cultura del dialogo”, interverranno Luis Badilla Morales, Mohamed Ba, Padre Vitali e Suor Elisa Kidane. Alle ore 14,00 seguirà lo spettacolo teatrale per bambini “Olympos- la minaccia dei fast food” di Ilaria Lovo con Primavera Neverland. Vi sarà anche la possibilità di pranzare, il servizio di tavola calda funzionerà alle 12 per i bambini e alle 13,50 per gli adulti.

In parallelo a questi eventi, il meeting GMA propone un suo personale Expo: l’ esposizione di prodotti tipici dell’Etiopia e dell’Eritrea, una vera e propria area interattiva dedicata al diritto al cibo e contro lo spreco. “Vuoi essere un consumatore o un consum-attore?”

Per ulteriori informazioni, clicca qui.

Lascia un commento

- Advertisment -

Da leggere

Divina Commedia, il Geox diventa scenario dell’opera dantesca

PADOVA. Un weekend dedicato a Dante Alighieri. "La Divina Commedia Musical" è andato in scena al Gran Teatro Geox nel primo fine settimana del...
bar-footer
bar-footer