venerdì 26 Aprile 2019
Home Eventi Letteratura e musica a portata di aperitivo: al via il caffè letterario

Letteratura e musica a portata di aperitivo: al via il caffè letterario

Partire dalla letteratura per confrontarsi sulla contemporaneità, in un contesto diverso rispetto a quello scolastico. Appuntamento sabato 30 Marzo a Monselice (PD).

MONSELICE. È innegabile che la figura dell’intellettuale, nel senso più ampio del termine, abbia subìto una trasformazione nel corso dei secoli. Se un tempo veniva rispettato in quanto dotato di una conoscenza obiettiva e di una maggiore sensibilità ed era interpellato nelle questioni sociali più rilevanti, oggi sembra non essere più così. Dunque, si può ancora parlare di intellettuale? E se sì, chi è per l’uomo moderno e cosa rappresenta?

Sono questi gli spunti da cui siamo partiti per ideare un caffè letterario dal titolo “La crisi della figura dell’intellettuale“, organizzato in collaborazione con il Leo Club Monselice “Federico II”, Osteria Mazzini e Libreria Fahrenheit. L’intento è quello di dimostrare che di letteratura si può parlare anche al di fuori del contesto scolastico o accademico e in maniera più conviviale e pragmatica. Soffermarsi sulle riflessioni degli autori del passato può essere un valido strumento per comprendere la contemporaneità.

L’evento sarà diviso in due parti: nella prima verranno presentati, in maniera sintetica, tre autori significativi della letteratura italiana dall’Ottocento ad oggi (Luigi Pirandello, Italo Calvino, Pier Paolo Pasolini) attraverso i loro romanzi più conosciuti. La seconda parte prevede invece una partecipazione attiva di tutti i presenti, nella quale ci sarà l’occasione di condividere spunti e riflessioni su quanto esposto in precedenza e interrogarsi sul ruolo che ha ricoperto l’intellettuale nella letteratura passata e che riveste attualmente. Vi saranno, inoltre, due brevi intermezzi musicali dal vivo.

L’appuntamento è previsto per sabato 30 marzo presso l’Osteria Mazzini di Monselice a partire dalle ore 17 ed è richiesto un contributo di 5€ comprensivo di consumazione e gadget. Sarà inoltre possibile acquistare una copia dei libri trattati, messi a disposizione dalla Libreria Fahrenheit. Qui il link all’evento Facebook per maggiori dettagli.

Lascia un commento

Martina Melato
Martina Melato
Studentessa di Scienze della Comunicazione a Bologna, sono appassionata di sport e amo leggere. Tra vent’anni mi immagino da qualche parte nel mondo ad assistere e raccontare eventi importanti, o a intervistare un personaggio di spicco. Il mio sogno è diventare una giornalista affermata e al momento sto gettando le basi.
- Advertisment -

Da leggere

Elezioni europee 2019, tutto quello che c’è da sapere

Il countdown per il voto alle elezioni europee del 2019 è iniziato. I cittadini dei 27 Stati Membri dell'Unione Europea saranno chiamati a scegliere...
bar-footer
bar-footer