lunedì 17 Giugno 2019
Home Eventi Land on Art, inaugurato il festival sui Colli Euganei

Land on Art, inaugurato il festival sui Colli Euganei

Arriva sui Colli Euganei l'inedito festival dell’associazione Atelier Calicanto di Teolo, dedicato alla land art e alla musica ambientale firmate da giovani creativi di tutta Italia

TORREGLIA. Musica, creatività e natura: sui Colli Euganei è sbarcato Land on Art, l’inedito festival dedicato alla land art e alla musica. Ideato dall’associazione Atelier Calicanto di Teolo e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del bando Culturalmente 2016, il progetto itinerante coinvolgerà, dal 27 aprile al 25 giugno, i comuni di Torreglia, Cinto Euganeo, Galzignano e Battaglia Terme. Le manifestazioni, firmate da giovani creativi under 35, hanno come obiettivo la fusione di territorio e cultura all’interno della cornice dei Colli Euganei.

«Land on Art si compone di un ramificato percorso dedicato alla sperimentazione artistica, una mappa emozionale e sensoriale che congiunge luoghi unici che caratterizzano il Parco Regionale dei Colli Euganei, come: Fonte Regina, la Pieve di San Sabino, il percorso della Mira, il suggestivo palco naturale dell’Anfiteatro del Venda e l’ex corte benedettina delle Cantine Bernardi». Ma non solo un cammino creativo tra storia e bellezza, Land on Art propone workshop e laboratori con le scuole, fiore all’occhiello di questa iniziativa. Due gli istituti coinvolti dall’iniziativa targata Atelier Calicanto: le scuole medie “Facciolati” di Torreglia e il “Liceo Scientifico Galilei” di Caselle di Selvazzano (PD). Nel primo laboratorio i ragazzi delle medie parteciperanno alla realizzazione di un murales ad opera dell’artista Alessandra Carloni, sulla facciata principale della scuola. I liceali saranno invece coinvolti in un progetto di alternanza scuola-lavoro e aiuteranno concretamente gli artisti invitati nella realizzazione delle loro opere, dal reperimento delle materie alla successiva lavorazione fino agli allestimenti.

Per maggiori info, clicca qui.

Lascia un commento

Giada Trincanato
Giada Trincanato
Un quarto di secolo appena compiuto, figlia del mondo e dell'avventura. Il caos è il mio regno, come lo sono uno scoglio sul mare e uno stadio gremito. Mangiatrice di libri e viaggi, sognatrice a tempo pieno. Fantastico ancora di poter vivere di pura scrittura, sempre con un biglietto in mano e una vita da raccontare.
- Advertisment -

Da leggere

“2° Torneo Primavera – Città di Este”, in Piazza Maggiore si...

Dopo il successo della 1^ edizione, Piazza Maggiore torna ad ospitare il "Torneo Primavera – Città di Este", torneo maschile di calcio a 5...
bar-footer
bar-footer