La festa del Vivi Due Carrare: un viaggio nel tempo dal medioevo alla belle époque

357

vivi due carrare 2015Rievocazioni medievali, degustazioni, spettacoli e mostre non saranno gli unici ingredienti dell’appuntamento annuale con il Vivi Due Carrare. La Terra dei Carraresi, infatti, dal 31 maggio al 2 giugno si riempirà di sport, canto, danza e tante curiose attività in compagnia di animali grandi e piccoli.

Domenica 31 Maggio, per festeggiare la Festa del Santo Patrono e la Giornata del Volontariato, tutte le Associazioni sono attese alla Santa Messa che verrà celebrata nella Chiesa di San Giorgio alle ore 18.30. Lunedì 1 e martedì 2 giugno la PGS Carrarese organizza, per tutti i giovani amanti della pallavolo, la prima edizione del Torneo “Amico Volley” per la categoria Under 12, presso il Patronato di San Giorgio.

Lunedì pomeriggio, alle ore 18.00, la Piazza del Municipio si riempirà di musica per il concorso canoro per i ragazzi delle elementari e delle medie dal titolo “Piccoli Carraresi cantano”. In caso di maltempo le attività si svolgeranno all’interno della Casa dei Carraresi (Via Roma, 33). La ex scuola elementare alle ore 20.30, in clima di gioia e convivialità, ospiterà inoltre la cena dei volontari delle associazioni.

Nel giorno della Festa della Repubblica gli eventi cominciano alle ore 9.00 con la degustazione dei vini delle nostre cantine e dei prodotti tipici, non solo locali ma anche di altre regioni. Nella bella cornice delle esposizioni provenienti dal mondo agricolo e florovivaistico saranno presenti artigiani, viticoltori e hobbisti. Numerose sono le proposte per i più piccoli che potranno partecipare al laboratorio didattico, osservare gli animali da cortile della Fattoria “Ragazzi a quattro zampe”, salire sui gonfiabili e sul castello di Camelot.

Un’idea stuzzicante per tutti coloro che nel tempo libero non vogliono separarsi dai loro cuccioli è l’incontro cinofilo che avrà luogo in Corte Capodaglio (Via Pontemanco 2). I protagonisti saranno proprio loro, i migliori amici dell’uomo che, accompagnati dai loro padroni, potranno assistere alla sfilata dei cani impiegati nelle operazioni di salvataggio. In questa occasione avrete modo di ricevere alcuni consigli pratici per meglio convivere con i nostri piccoli amici e di visitare la mostra di pittura e fotografia, dal nome “L’arte a Due Carrare“.

Alle ore 11.00 i più piccoli potranno coronare il sogno di cavalcare un pony grazie all’esperienza di equitazione offerta dall’agriturismo di Michele Tasinato. Non mancheranno anche dimostrazioni e prove gratuite di automodellismo. Per i più grandi avrà luogo un raduno di auto, moto e fuoristrada che, alle ore 15.30, comincerà le prove dei diversi mezzi e alle 18.30 offrirà una dimostrazione di corsa di rally con i quad e i fuoristrada.

Le proposte non finiscono perché, alle ore 16.00, la Piazza del Mercato comincerà il viaggio nel tempo che la porterà a rivivere i fasti del medioevo carrarese grazie alla rievocazione storica e all’esibizione degli sbandieratori che alle 17.45 concluderanno con la suggestiva sfilata finale. Alle ore 17.00, in via Don Tecchio, di fronte ai campi sportivi di San Giorgio, potrete assistere allo spettacolo equestre gestito in collaborazione con l’agriturismo Michele Tasinato, nel quale cavalli e cavalieri si destreggeranno in sorprendenti acrobazie. Tutte le attività che coinvolgono gli animali, come la fattoria didattica, la sfilata dei cani, lo spettacolo equestre e con i pony in caso di maltempo non potranno svolgersi.

Per tutta la giornata il simpatico Trenino Puffetto vi porterà a conoscere alcuni dei luoghi più caratteristici del paese, a partire dai mulini ad acqua di Pontemanco fino all’Abbazia di Santo Stefano passando per il Castello di San Pelagio. Il viaggio nel tempo prosegue nella serata e sarete catapultati nel diciannovesimo secolo: alle ore 20.30, la Piazza del Municipio si riempirà di musica ed eleganza per il ballo in abito ottocentesco proposto dal Circolo Padovano della Società di Danza. La serata si concluderà con il concerto della banda musicale di Due Carrare, previsto per le ore 21.30.

Per maggiori informazioni: 049 9124415 oppure 345 0865439

Salva Articolo

Lascia un commento