La DIRETTA della 39^ edizione della Corsa del Palio dei 10 Comuni

509

montagnana corsa del palio dieci comuni

Segui in diretta la Corsa del Palio dei 10 Comuni del Montagnanese, manifestazione storica giunta alla 39^ edizione.

19.27 – Megliadino San Fidenzio, Montagnana, Castelbaldo, Urbana, Merlara, Megliadino San Vitale: questo l’ordine di arrivo della corsa del Palio.

19.22 – Merlara in testa per gran parte della corsa, poi il fantino è stato disarcionato favorendo così la volata finale di San Fidenzio.

19.16Terminata la corsa! Megliadino San Fidenzio si aggiudica la trentanovesima edizione del Palio, bissando il successo dello scorso anno.

18.59 – Non sarebbero gravi le condizioni del fantino Alessandro Chiti, trasportato in ospedale dopo una caduta occorsa durante la batteria eliminatoria.

18.55 – Un drappo scarlatto, un gallo e un melone: sono questi i premi rispettivamente per il primo, il secondo e il terzo classificato. La corsa partirà a breve.

18.04 – Tenzone dei Gonfalonieri: primo posto per Urbana, secondo Megliadino San Fidenzio e terzo per Montagnana.

18.02 – Il fantino Alessandro Chiti, caduto durante la gara, è stato trasportato via in ambulanza. Il mezzo del 118 è stato inseguito per un tratto dagli animalisti, poi bloccati dalle forze dell’ordine.

18.00 – In finale si sfideranno: Urbana, Megliadino San Fidenzio, Megliadino San Vitale, Merlara, Montagnana, Castelbaldo.

17.51 – Nella seconda batteria accedono alla finale i corsini di Merlara, Montagnana e Castelbaldo.

17.47 – Sono entrati in pista in questo momento i cavalli della seconda batteria.

17.35 – Prima batteria: si qualificano Urbana, Megliadino San Fidenzio e Megliadino San Vitale.

17.05 – Sta per iniziare la prima batteria eliminatoria della corsa del Palio: solo i primi tre fantini si qualificheranno per la finale. A sfidarsi Urbana, Saletto, San Fidenzio, Masi e Megliadino San Vitale. Nella seconda batteria, invece, ecco Castelbaldo, Montagnana, Merlara, Casale e Santa Margherita.

17.00 – Come preannunciato nei giorni scorsi, numerosi i cori di protesta intonati dall’associazione “100% Animalisti”, che contestano i presunti maltrattamenti subiti dai cavalli.

16.57 – In corso la consueta “benedizione” del Palio

16.46 – Lo sbandieratore di Santa Margherita d’Adige è riuscito a lanciare la propria bandiera più in alto di tutti gli altri. Secondo la tradizione, questo sarebbe un presagio positivo in vista del gran finale.

16.42 – Ora in azione tamburini e sbandieratori. L’ordine di entrata è inverso rispetto alla classifica finale dello scorso anno: l’ultimo Comune a esibirsi, dunque, è Megliadino San Fidenzio.

16.18 – In epoca medioevale il “Palio” era una delle tipiche feste italiane con il quale si festeggiavano gli avvenimenti più significativi della comunità. Il Palio dei 10 Comuni del Montagnanese nasce con molta probabilità intorno al 1259, forse per celebrare la morte del tiranno Ezzelino da Romano.

15.56 – La Corsa del Palio è da anni sotto il mirino degli animalisti, che denunciano le sofferenze inflitte ai cavalli. Possibile dunque che durante la gara vadano in scena manifestazioni di protesta.

15.53 – Come funziona la Corsa del Palio: la sfida ha inizio con due gare in cui gruppi di cinque cavalli concorrono per arrivare alla finale. La gara conclusiva, il vero e proprio Palio, si disputa tra i primi tre di ogni gruppo e prevede un percorso articolato in due rettilinei e due secche curve a “U” che metteranno a dura prova le abilità dei fantini. Il vincitore della corsa sarà premiato con il mantello scarlatto abbellito dall’opera di un grande artista della pittura contemporanea, al secondo andrà un gallo e al terzo un melone.

15.43 – La scorsa edizione, al termine di una sfida vibrante di emozioni, fu vinta da Megliadino San Fidenzio.

15.35 – Dopo la delusione seguita all’annullamento dell’incendio della Rocca e della sfilata storica, previste per la giornata di ieri ma sospese a causa del maltempo, oggi è il giorno più atteso, quello che assegnerà la 39esima edizione del Palio.

Salva Articolo

Lascia un commento