“Incontri d’Estate”, il calendario delle manifestazioni estive del Comune di Este

Cinema, teatro, musica, mostre, incontri letterari e d'archeologia: ecco tutti gli appuntamenti in programma quest'estate. Ci sono anche l'"Este Summer Fest" e la rassegna "Il libro immaginato"

891

ESTE. Ha preso ufficialmente il via “Incontri d’Estate“, il calendario delle manifestazioni culturali e artistiche estive promosse dal Comune di Este. In totale 19 appuntamenti con l’archeologia, al Museo e nelle aree archeologiche, 16 spettacoli musicali e concerti, 14 spettacoli teatrali, 5 mostre, 6 percorsi d’arte a tema, 6 serate di shopping con apertura straordinaria dei negozi e animazione per le vie del centro, 3 rassegne cinematografiche, 5 incontri con l’autore con multivisione e altri eventi culturali, sportivi (il 5° Slalom dei Colli Euganei domenica 9 luglio, la Giornata dello Sport il 10 settembre) e di richiamo turistico da fine giugno a inizio ottobre, quando a concludere il lungo calendario sarà la Festa Europea con le città gemellate.

Tra i primi appuntamenti questa sera in biblioteca civica, alle 21.15, ecco l’omaggio ad Alda Merini con Vasco Mirandola e la Piccola Bottega Baltazar. Domani, venerdì 30 giugno, la 16^ edizione dell’Euganea Film Festival farà tappa presso ai Giardini del Castello con un omaggio al celebre vignettista Bruno Bozzetto. Altri spettacoli della rassegna andranno in scena in vari luoghi della città fino a domenica 2 luglio. Dal 21 al 23 luglio all’Anfiteatro del Castello di Este arriva la musica dal vivo dell'”Este Summer Fest“: la rassegna porterà sul palco, il venerdì sera, il jazz orchestrale della Venezze Big Band accompagnata dal trombettista americano Jack Walrath; il sabato sera, la Soul Man Band – Blues Brother Tribute Band e si concluderà la domenica con un programma di sei concerti da pomeriggio a sera. Ad agosto, “Archeologia sotto le stelle” prevede visite serali alle aree archeologiche di via Santo Stefano e via Tiro a Segno. Giovedì 7 settembre, il Chiostro di San Francesco ospiterà il concerto lirico-sinfonico dell’orchestra “Northern Sinfonietta” del Teatro “Music Hall” di San Pietroburgo e la partecipazione del tenore Cristian Ricci.

All’interno di questo maxi-calendario s’inseriscono anche gli appuntamenti letterari della rassegna “Il libro immaginato“, ospitati da luoghi inediti. L’iniziativa, condotta dal noto scrittore, regista, drammaturgo atestino Giancarlo Marinelli, è a cura di Francesco Lopergolo, artista di multivisione pronto a far vivere esperienze multisensoriali ai presenti, con performance di musica e immagini proiettate sulle facciate degli edifici che faranno da quinta agli incontri. L’inaugurazione è prevista per giovedì 6 luglio in piazza Maggiore. Primo appuntamento la sera successiva nel piazzale dell’ex Collegio Vescovile con Luca Bianchini. Il 14 luglio, a Villa Albrizzi, sarà il turno di Arrigo Cipriani. Il piazzale della Chiesa della Salute ospiterà il 28 luglio l’incontro con il celebre critico d’arte Vittorio Sgarbi, mentre il 4 agosto, presso la Barchessa di Este Nuova, toccherà all’illustratore e narratore Andrea Valente. Il calendario completo di “Incontri d’Estate” è consultabile cliccando qui.

Salva Articolo

Lascia un commento