Inaugurato “.Zero – Il festival degli elementi” (FOTOGALLERY)

Inaugurata ieri la tre giorni a Villa Draghi, dedicata alle espressioni artistiche dei giovani talenti, di cui Estensione è media partner

1204

MONTEGROTTO TERME. Inaugurato ieri “.Zero – Il festival degli elementi” a Villa Draghi. Suggestivo lo scenario proposto dall’Associazione Nati per Caso, capace di intrattenere bambini e adulti in un mite pomeriggio primaverile. «Siamo qui per rivalutare un territorio che molto spesso viene dimenticato», ha affermato la portavoce degli organizzatori Andrea Pitton, la quale ha proseguito ringraziando il consigliere Michele Tibaldi, che «in tutto e per tutto mi è stato dietro». Chiude poi il discorso: «Spero che domani possiate parlare bene di un progetto che è nato giovane e mi auguro possa continuare a riproporsi».

La parola è in seguito passata al sindaco Riccardo Mortandello, il quale ha evidenziato la volontà di tornare a far vivere Villa Draghi. «Ci sono numerosissimi interventi da fare», ha ammesso, «al parco, al sentiero che arriva alla Villa e alla Villa stessa». Tuttavia: «Fra qualche anno questo posto sarà una miniera d’oro dal punto di vista culturale per tutto il bacino euganeo». Ogni elemento naturale durante la mostra è stato presentato da una rappresentazione teatrale e da passi di danza, che hanno reso la visita nella Villa un vero e proprio ondeggiare di emozioni. Ad accompagnare i visitatori nelle sale in cui sono esposte le fotografie il giovane fotografo Jacopo Rossi.

Diversi gli autori degli scatti godibili durante il festival: il già citato Jacopo Rossi, ma anche molti altri suoi colleghi fra cui Iacopo Mazzucato, Fabrizio Rosada, Nicolò Martini, Federica Giovannoli; hanno danzato: Elena Guastella, Ylenia Grava, Francesca Beggiao, e Linda Toson; hanno suonato: Alice Vegro, Simone Baldon, Federico Tessari Dj e Mario Trotta, mentre le rappresentazioni teatrali sono state a cura di Gioia D’Angelo, e Rossana Mantese, oltre alle opere della concept artist Silvia Pasqualetto e del writer Riccardo Bits. Era possibile inoltre poter godere del buffet organizzato da Stuzzico 19.26.

Molti gli ospiti della prima giornata: giovani e adulti, ma anche famiglie con bambini, che hanno potuto divertirsi giocando sulla terrazza della Villa, e lasciando dei segni su dei pannelli bianchi allestiti appositamente per rendere i visitatori parte attiva della giornata. Estensione è media partner di “.Zero – Il Festival degli Elementi”, il weekend dedicato all’intreccio di arte e cultura nella villa simbolo di Montegrotto Terme. Sarà possibile visitare “.Zero – Il festival degli elementi” sabato 13 maggio e domenica 14 maggio.

Salva Articolo

Lascia un commento