Gli appuntamenti di Natale nelle piazze della Bassa Padovana

Tutte le iniziative del territorio dedicate al periodo più magico dell'anno. Mercatini, spettacoli e concerti ad Abano, Conselve, Este, Monselice, Montagnana, Montegrotto e Solesino

964

Natale Bassa PadovanaAd Albignasego prosegue la manifestazione “Vivi il Natale”, organizzata dall’associazione Vivà in collaborazione con il Comune. In questo fine settimana natalizio i protagonisti saranno i più piccoli e proprio per loro sabato 23 dicembre alle 21 andrà in scena lo spettacolo “La bambina dei fiammiferi”, a cura del gruppo teatrale Panta Rei. Nel pomeriggio di martedì 26, poi, il circo Diana Orfei porterà ad Albignasego bolle di sapone giganti, giochi di magia e illusionismo. Fino al 2 gennaio sarà aperta tutti i giorni anche la pista di pattinaggio su ghiaccio.

A Conselve, per la rassegna “Winter Village”, dalle 16.30 di sabato laboratori creativi per costruire il Natale con i mattoncini colorati e la sera in piazza “Aperitivo & Sound Karaoke” organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con Chicco d’Oro. La mattina della Vigilia ancora laboratori creativi e dalle 15 caramelle, panettone e vin brulè per tutti con il Gruppo Alpini Conselve.

Il periodo più magico dell’anno è protagonista anche a Monselice con “Un Natale da sogno”. Sabato 23 dicembre Babbo Natale aspetta i più piccoli nella sua casetta in Piazza Mazzini, che farà da sfondo anche al Gospel Festival delle ore 17. Per l’occasione la Pro Loco di Monselice distribuirà a tutti i presenti tè, vin brulè e panettone. Alle 21, poi, all’Ospedale Madre Teresa di Calcutta il Concerto dei Red Canzian & The Big Family Orchestra con la partecipazione del coro Young Gospel Voices. Martedì 26 dicembre a esibirsi sarà, invece, il Coro San Martino nella chiesa di San Giacomo. L’appuntamento è alle 21 e l’ingresso è libero.

A Montegrotto continua “Vivi un Natale di emozioni” e sabato 23 dicembre sarà all’insegna dell’animazione per adulti e bambini: in Piazza Carmignoto con Barbamoccolo in “Rudolf in love” e in Piazza Perlasca “Selfie con Babbo Natale e i suoi elfi”. La sera, alle 21, al Palaberta andrà in scena “Brutti ma buoni”, spettacolo di beneficenza Asla onlus. Domenica 24 il corteo “Babbi in vespa” per le vie della città alle 10.30 e nel pomeriggio in piazza Primo Maggio “Il Natale nell’Ottocento”, un’esibizione di gruppo in costume d’epoca. Sarà possibile anche visitare la mostra spettacolo di macchine musicali d’epoca, “Fitzcarraldo”, e la mostra interattiva di slitte autentiche. Entrambe saranno aperte anche nel pomeriggio di Natale e non mancheranno i mercatini per le vie del centro. Martedì 26, alle 17, lo spettacolo di acqua e fuoco “Le fontane danzanti”, tra musica e animazione.

Per “Natale a Montagnana” una serie di iniziative che animeranno la cittadina fino al prossimo 7 gennaio. Sabato 23 dicembre il Duomo di Santa Maria Assunta ospiterà il concerto di Natale con la Corale Martinelli Pertile e domenica 24 Babbo Natale e i folletti porteranno gli auguri nelle vie del centro storico. Martedì 26 dicembre, dalle ore 15 in piazzetta San Francesco, la merenda solidale “Ricerchiamoci” a sostegno della ricerca scientifica e organizzata dall’associazione “Tutti per Chiara”.

E durerà fino a gennaio anche “Abano Street Christmas” con un fitto calendario di appuntamenti, tra cui concerti, animazione e mercatini. Sabato 23 dicembre nell’isola pedonale sarà possibile assistere a “Dama”, dove una cantante si esibirà dal vivo e sopra una bellissima gonna che diventerà poi una sfera illuminata. Alle 15.30 “Zampognari in città” e a seguire “C’era una volta il Natale” con Babbo Natale e un elfo che vi accompagneranno in un viaggio alla scoperta delle origini di questa ricorrenza. La vigilia vedrà la corsa dei “Babbi Bike” con partenza da Tencarola e un pomeriggio di assoluto divertimento con giocoleria, musica dal vivo e il “Cartoon di Natale”. Per il 26 dicembre un carillon vivente e il Concerto di Natale con il Coro di Voci Bianche diretto da Chiara Mario e accompagnato all’organo da Francesco Finotti.

Anche Solesino si veste a festa con musica e magia nel giorno della vigilia con lo spettacolo itinerante “Sorprese natalizie!” lungo le vie del centro. L’appuntamento con il “Natale a Solesino” è per domenica 24 a partire dalle ore 10. A Este, infine, prosegue la rassegna “Un dono sotto l’albero”. Mercatino di prodotti artigianali all’interno della tensostruttura in piazza Maggiore, venerdì 22 e sabato 23 dicembre dalle 10 alle 19.30 e domenica 24 dalle 10 alle 18. Sabato 23 dicembre Babbi Natali sui trampoli gireranno per le vie e le piazze del centro storico per donare a tutti dolci e cioccolatini; dalle 16, inoltre, Babbo Natale incontrerà le famiglie e i bambini del quartiere Este Nuova presso il bar di piazza Guariento, e concluderà il suo giro di quartieri e frazioni domenica 24 dicembre alle ore 10.30 (al termine della Santa Messa) presso la chiesa di Motta.

Salva Articolo

Lascia un commento