martedì 23 Luglio 2019
Home Eventi Festival Country a Bagnoli. E a Este una domenica ecologica

Festival Country a Bagnoli. E a Este una domenica ecologica

Nel prossimo fine settimana oltre alle iniziative dedicate all'ambiente, saranno inaugurate anche due mostre: a Monselice e Solesino. E l'Internazional Music Meeting arriva ad Albignasego

In questo fine settimana prosegue la Festa dei Bisi di Baone e la Festa del Prosciutto di Montagnana. Tra gli altri appuntamenti anche musica, ambiente e mostre.

MANIFESTAZIONI. Dal 26 al 28 maggio la ProLoco di Bagnoli di Sopra organizza la sesta edizione del Festival Country in piazza Marconi, nell’area comunale Ex Villa Gurian. Una festa a tema country ormai diventata una tradizione: musica, balli, giochi tipici, stand gastronomico, mostra di Carioche, gonfiabili per bambini e molto altro. Sabato 27 maggio a Carceri la Giornata Ecologica” con la partecipazione straordinaria degli alunni della scuola secondaria di primo grado del comune. Il ritrovo è alle 9.30 nel parcheggio davanti al cimitero dove verrà consegnato anche il materiale utile. Domenica 28 maggio a Este sarà celebrata la Giornata Nazionale “Bimbimbici” in concomitanza con la 59^ edizione della Domenica Ecologica. Bimbimbici è una pedalata guidata promossa da Fiab con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente per incentivare l’uso della bicicletta tra i giovani e giovanissimi con un percorso su alcune strade arginali e lungo le piste ciclabili della Padana Inferiore per raggiungere poi la Piazza Maggiore. Al termine della pedalata spuntino per tutti i partecipanti. Nel frattempo, in piazza Maggiore e presso i Giardini del Castello, torna la Domenica Ecologica con il mercato di prodotti sostenibili, la dimostrazione di vecchi mestieri e divertenti attività per bambini con laboratori didattici per la realizzazione di oggettistica e tante altre iniziative. Per l’occasione sarà possibile anche visitare il parco di Villa Benvenuti. La domenica mattina, inoltre, il Gruppo Marciatori ‘‘Corri Este” organizza la tradizionale manifestazione ludico-motoria aperta a tutti con itinerari da 7, 13, e 20 km. Il ritrovo è alle ore 7.00 presso i Giardini del Castello.

MUSICA. Venerdì 26 maggio alle ore 21.00 “Not(t)e in Villa Roberti” a Brugine, prima serata dei concerti estivi in villa. Il quartetto d’archi del conservatorio Pollini di Padova eseguirà musiche di Mozart e Shostakovich.E l’Orchestra Giovanile del Veneto ripropone anche per il 2017 l’International Music Meeting e sabato 27 maggio al Palazzetto Polivalente di Albignasego andrà in scena la commedia musicale “Speriamo che sia Femmina”. Lo spettacolo è ideato e realizzato dall’associazione AlieStese di Vittorio Veneto con la partecipazione della sua Orchestra e di 140 artisti. Appuntamento alle 21.00.

CONVEGNI. Sabato 27 maggio a Villa Benevenuti, Este, si terrà il convegno “I luoghi di Aldo Prosdocimi. Il cammino di Aldo, da Este all’Accademia e ritorno (1941‐2016)”. Un’iniziativa di Scaut Este Onlus con il patrocinio del comune di Este e del comune di Gubbio e dedicata all’atestino Aldo Prosdocimi mancato un anno fa: uno dei principali studiosi di lingua venetica e professore emerito di Glottologia all’Università di Padova.

MOSTRE. Sarà inaugurata domenica 28 maggio la mostra “Myth – I grandi miti” a Villa Pisani a Monselice. Fino al prossimo 27 agosto, L’esposizione, aperta fino al prossimo 27 agosto e curata da Matteo Vanzan e Alessia Prearo in collaborazione con l’agenzia MV Eventi, attraverso le opere d’arte di Andy Warhol, filmati, fotografie e documenti degli anni Cinquanta descriverà i miti americani.
E sempre domenica alle ore 11.00 nel Municipio di Solesino sarà inaugurata anche la mostra fotografica “Stultifera Navis – La follia del Vivere” di Daniele Rocchetto. Stultifera Navis è una figura letteraria e leggendaria creata da Sebastian Brant nel 1494. Una nave che naviga senza meta lungo i fiumi ojc a bordo solo folli. E questa follia sarà il filo conduttore dei lavori dell’artista. La mostra sarà aperta fino al 22 giugno.

PER I PIÙ PICCOLI. Domenica 28 maggio, dalle ore 17.00, alla Casa delle Farfalle di Montegrotto Terme vi aspetta “Sulle ali delle farfalle con Butterfly Arc”. Enzo Moretto, entomologo e fondatore, accompagnerà i partecipanti nel mondo delle farfalle, alla scoperta del primo volo e di tutti i segreti su questi piccoli animali.

Lascia un commento

Martina Toso
Martina Toso
Il mio amore per la scrittura è spassionato e appassionato, di quelli che ti fanno guardare una pagina bianca con emozione. Classe 1989, mi piace leggere soprattutto gialli e thriller, scavare nelle situazioni, scoprire e imparare sempre cose nuove per poi metterle nero su bianco.
- Advertisment -

Da leggere

Incidente con cinghiale, come ottenere il risarcimento dei danni

Capita sempre più frequentemente di trovare dei cinghiali sulle strade del bacino dei Colli Euganei. La presenza di questi animali selvatici all’interno della carreggiata,...
bar-footer
bar-footer