lunedì 16 Settembre 2019
Home Eventi Festa del 4 novembre: ecco tutti gli appuntamenti nei Comuni della Bassa

Festa del 4 novembre: ecco tutti gli appuntamenti nei Comuni della Bassa

(Fonte foto: www.ilcirotano.it)
(Fonte foto: www.ilcirotano.it)

Anche se sul calendario non è segnata in rosso ed è una giornata lavorativa qualunque, il 4 novembre è la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Si ricorda l’anniversario della vittoria e della fine della Prima Guerra Mondiale per l’Italia.

Armando Diaz, comandante delle forze armate italiane, diede la notizia della vittoria e della conseguente fine della Guerra con un bollettino che così recitava: «La guerra contro l’Austria-Ungheria che l’Esercito Italiano, inferiore per numero e per mezzi, iniziò il 24 maggio 1915 e con fede incrollabile e tenace valore condusse ininterrotta ed asprissima per 41 mesi, è vinta. […] I resti di quello che fu uno dei più potenti eserciti del mondo, risalgono in disordine e senza speranza le valli che avevano disceso con orgogliosa sicurezza».

In onore di questa festività il Presidente della Repubblica e le più alte cariche dello Stato si recano all’Altare della Patria di Roma, per onorare la tomba del Milite Ignoto che ricorda tutti i soldati morti in guerra e mai identificati. Anche in alcuni Comuni della Bassa Padovana si organizzano manifestazioni e momenti di incontro per onorare i caduti e per ricordare questa data storica così importante. Ecco tutte le manifestazioni che si terranno nei Comuni della Bassa il 4 novembre:

Lascia un commento

Estensione
Estensione
Il laboratorio giovanile di informazione, formazione e azione della Bassa Padovana.
- Advertisment -

Da leggere

Incidente con cinghiale, come ottenere il risarcimento dei danni

Capita sempre più frequentemente di trovare dei cinghiali sulle strade del bacino dei Colli Euganei. La presenza di questi animali selvatici all’interno della carreggiata,...
bar-footer
bar-footer