Eventi, cinema, teatro a Este

0
169

CINEMA – UNO SGUARDO AL FEMMINILE

Come ogni anno, ad Este viene organizzato il cinema in rosa, dedicato alla femminilità e al mondo delle donne. Presso l’Aula Magna dell’ex Collegio Vescovile, in queste settimane avremo due appuntamenti:

martha-ok

22 Marzo 2014 – MARTHA di R. W. Fassbinder

Tratto dal racconto “For the Rest of Her Life” di Cornell Woolrich. Bibliotecaria trentenne, con madre alcolista e soggiogata dal padre, sposa Helmut Salomon che si rivela un secondo padre-padrone, ma più sadico. Un incidente stradale la lascia su una sedia a rotelle, completamente in sua balia. Un’altra impietosa analisi del sadomasochismo nei rapporti coniugali, uno dei temi cari a Fassbinder. Spiazzante per la atmosfera da romanzo gotico del ‘700 inglese e possiede una certa ambiguità nel tacito accordo tra i due personaggi.

440CHE_FINE_HA_FATTO_BABY_JANE_BETTE_DAVIS_JOAN CRAWFORD

29 Marzo 2014 – CHE FINE HA FATTO “BABY JANE” di R. Aldrich

Baby Jane è una bambina prodigio che si esibisce sui palcoscenici dei teatrini e del varietà. Il suo successo la fa diventare viziata e prevaricatrice nei confronti della sorella Blanche.Le parti si invertono quando, da adulte, è Blanche ad avere successo come stella del cinema, mentre Jane, a suo contrario, viene dimenticata. Un incidente interrompe la carriera di Blanche, costringendo le sorelle a una convivenza forzata ricca di rimpianti e di odio.

Gli spettacoli saranno ad ingresso libero, entrambi alle ore 21.00.

indebitoCineforum Este – INDEBITO di Andrea Segre

Regia di Andrea Segre. Con Vinicio Capossela, Theodora Athanasiou

Il regista e il cantautore Vinicio Capossela intraprendono un viaggio come viandanti in Grecia, il luogo simbolo della crisi, seguendo le parole, i pensieri e la musica dei rebetes, i cantanti del retiko, il blues ellenico. Le memorie di giovani e anziani ricostruiscono le travagliate e difficili fasi della storia di una cultura che va oltre le melodie, per abbracciare il destino di una nazione. Un piccolo-grande evento cinematografica-musicale, un percorso fatto di note e vicoli.

Lo spettacolo sarà proiettato il 27 Marzo 2014 presso il Cinema Teatro Farinelli di Via A. Zanchi 5, ad Este alle ore 21.00. L’ingresso è di Euro 5.

Marta Goldin