Este, omaggio a Pier Paolo Pasolini

0
2409
(Pier Paolo Pasolini. Fonte foto: www.futuroquotidiano.com)
(Pier Paolo Pasolini. Fonte foto: www.futuroquotidiano.com)

Questa sera alle ore 21.00, presso l’Aula Magna del Chiostro di San Francesco (ex Collegio Vescovile) di Este, si terrà l’incontro “Pasolini, il Corsaro“, organizzato dal Comune di Este in collaborazione con l’associazione di promozione sociale e culturale Agorà del Brenta. La serata è dedicata alla figura di Pier Paolo Pasolini, eclettico artista e intellettuale italiano di cui quest’anno ricorrono i quarant’anni dalla morte.

Un momento di informazione, riflessione e confronto su un personaggio dotato di una grande versatilità culturale: regista, poeta, pittore, romanziere, linguista, traduttore e saggista, Pasolini è stato un attento osservatore dei cambiamenti della società italiana dal secondo dopoguerra sino alla metà degli anni Settanta, suscitando spesso forti polemiche e accesi dibattiti per la radicalità dei suoi giudizi e delle sue opere. Di questo e altro racconteranno i filmati su e di Pasolini che verranno proiettati durante l’incontro.

Alla serata parteciperanno Marco Almagisti, docente di scienza politica all’Università di Padova, che ha indagato nelle sue ricerche i mutamenti della società italiana contemporanea, e Alessandra Grandelis, ricercatrice presso presso il dipartimento di studi linguistici e letterari dell’ateneo patavino, che ha approfondito la conoscenza di Pasolini non solo come letterato e artista, ma anche come educatore. L’ingresso è libero.