Carnevale a Este: ecco tutte le iniziative

323

carnevale 2015

Anche quest’anno il Carnevale estense si prospetta un tripudio di maschere e festeggiamenti, destinati a culminare con la grande festa in Piazza Maggiore del Martedì Grasso.

A organizzare l’evento sarà, come ormai tradizione, il Comitato Genitori per le Attività Extrascolastiche, con il contributo e il patrocinio del comune di Este, in particolare con il supporto dell’Assessorato alle manifestazioni.

Questa edizione si caratterizzerà tuttavia per una formula parzialmente rinnovata. Fino al 2014 scorso il motore della manifestazione era, grazie alla sua eccezionale capacità di rendere protagonisti i bambini, Cristian Bruscagin, venuto putroppo a mancare lo scorso anno (alla sua memoria è dedicato il fiocco sulla locandina quest’anno).

Quest’anno invece è cambiato radicalmente l’impianto, non più basato solamente su karaoke e animazione, grazie al coinvolgimento di due associazioni: Casa delle Arti e I Giovani d’Este. Entrambe rimaste senza sede a causa della tromba d’aria di ottobre, hanno scelto proprio l’organizzazione del Carnevale 2015 come uno degli eventi con cui ricominciare la loro attività.

L’evento inizierà alle 14.30, con un’apertura a base di musica e animazione libera. Alle 15.00 comincerà lo spazio dedicato all’associazione Casa delle Arti, denominato “Colori in Libertà”, che culminerà in uno spettacolo teatrale ispirato alle storie nate dalla fantasia di Gianni Rodari. Seguirà la sfilata delle mascherine e la premiazione di un concorso per le scuole, finalizzato a far pervenire alle classi piccoli fondi per fotocopie e materiale didattico. Alle 16.30 sarà la volta quindi dei Giovani d’Este, con l’esibizione di animazione e magia del Mago Raffaele (Raffaele Pastorello). La chiusura, verso le ore 18.00, sarà infine affidata al concerto dei docenti della scuola di Musica del Nautilus: Dario Minazzo, Federica Borin, Nicola Costantini, Eugenio Coletti, Jozef Pjetri.

A contornare l’evento, inoltre, ci sarà una cornice di bancarelle e gonfiabili gratuiti. In caso di maltempo la manifestazione sarà spostata a Sabato 21 febbraio.

carnevale 2015 volantino

Salva Articolo

Lascia un commento