Anguillara Veneta, patata americana protagonista di “Sapori di Anguillara”

618
Anguillara Veneta - Villa Arca del Santo
Villa Arca del Santo di Anguillara Veneta. Foto di www.comune.anguillaraveneta.pd.it

La Patata Americana sarà la protagonista di “Sapori di Anguillara. Autunno in Villa Arca del Santo – Speciale EXPO 2015”: quattro giornate, dal 22 al 25 ottobre, alla scoperta di questo raro tubero dolce. L’evento è organizzato dall’Associazione dei Produttori di Patata Americana di Anguillara Veneta (A.P.P.A.A.) in collaborazione con il Comune di Anguillara Veneta e l’Associazione Arcaviva, Cia di Padova, Gal Patavino, Coldiretti, Az. Agricola Dieci Prese di Conetta di Cona, Az. Agricola Salvan Urbano – Vigne del Pigozzo, Cantina Sociale di Cona e Cavarzere, Conselve Vigneti e Cantine.

La seicentesca Villa Arca del Santo farà da sfondo a questa VII edizione di “Sapori di Anguillara”, ospitando la cena inaugurale di degustazione enogastronomica, giovedì 22 ottobre alle ore 20.00. Il menù per la serata è affidato alle sapienti mani degli chef Davide Filipetto e Adriano Bimbati che attraverso abbinamenti raffinati delizieranno gli ospiti ed esalteranno le proprietà della patata americana che deve i natali al Nuovo Continente. Oltre ai momenti di Gastronomia della tradizione popolare in villa, tutte le sere dalle 19.00 e la domenica anche a pranzo a partire dalle ore 12.00, sono previsti happy hour con patata americana in Villa.

Un’agenda fitta di appuntamenti per sabato 24 ottobre sin dalla mattina quando alle ore 10.00 verrà presentato il volume “Anguillara Veneta tra storia, leggenda, architettura e paesaggio” a cura di A. Lazzari, S. Franceschi, B. D’Incau con un’introduzione di Francesca Fantini D’Onofrio, Direttore Archivio di Stato di Padova. Al termine anche la presentazione della APP Geo Map Tematic a cura del dott. Lovat per la Fintel Engineering. Per i più piccoli, a partire dai 5 anni, vi sarà poi “Storie in frigorifero Speciale Expo”, letture animate e laboratorio creativo con l’Associazione Esser-Gi, dalle 16.30 alle 17.30. Dulcis in fundo, la domenica sarà dedicato “Musica e culture dal mondo”. Contestualmente nel parco della Villa sarà allestita una Mostra Mercato della Patata Americana di Anguillara Veneta e vendita dei produttori locali.

La Patata Americana Anguillarese il 2 ottobre 2015 ha raggiunto l’EXPO di Milano ospite della CIA di Padova, a fianco della gallina padovana e dei vini Doc dei Colli Euganei, in una vetrina internazionale per far conoscere questa straordinaria eccellenza del territorio.

www.patataamericana.it

www.comune.anguillaraveneta.pd.it

www.expoveneto.it

Salva Articolo

Lascia un commento