venerdì 13 Dicembre 2019
Home Cultura Arte A Este il Premio “La Città per il Verde 2014”

A Este il Premio “La Città per il Verde 2014”

Fonte immagine: www.padovamedievale.it
Fonte immagine: www.padovamedievale.it

La Città di Este si aggiudica il Premio “La Città per il Verde ”, iniziativa consolidata a livello nazionale, promossa dalla casa editrice Il Verde Editoriale di Milano, che da 15 anni conferisce i suoi riconoscimenti alle Amministrazioni Pubbliche che hanno investito nel modo migliore il proprio impegno e le proprie risorse a favore del verde pubblico.
Il Premio è assegnato ai Comuni italiani che si sono distinti nella realizzazione di opere o nella creazione di metodi di gestione innovativi, finalizzati all’incremento del patrimonio verde pubblico o al miglioramento delle condizioni ambientali del proprio territorio attraverso programmi di riqualificazione e riassetto territoriale.
I Comuni iscritti partecipano al Premio suddivisi in base al numero di abitanti residenti nel territorio e il Comune di Este ha vinto nella categoria dei Comuni con popolazione compresa tra i 15.000 e 50.000 abitanti.
La giuria, composta dal presidente di PadovaFiere, dai presidenti di AIAPP (Associazione italiana per l’architettura del paesaggio), AICu (Associazione italiana curatori di parchi, giardini e orti botanici), Associazione italiana direttori e tecnici pubblici giardini, AIPIN (Associazione italiana per l’ingegneria naturalistica), AIVEP (Associazione italiana verde pensile), ASSOVERDE (Associazione italiana costruttori del verde), CONAF (Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali), da esperti nella progettazione ambientale e nella gestione del verde, da un docente universitario di Ecologia del Territorio e da un rappresentante della rivista ACER-Il Verde Editoriale, tiene conto anche di altri criteri di valutazione, tra cui l’ottimizzazione della manutenzione delle aree verdi, la realizzazione di percorsi ciclabili, la riqualificazione dell’arredo urbano, il grado di successo nelle diverse forme di collaborazione tra pubblico e privato nelle fasi di attuazione, gestione e promozione del verde pubblico e il grado di attenzione alla sostenibilità tecnica ed economica dei progetti realizzati e dei programmi  di manutenzione.
La città atestina, immersa nel Parco Regionale dei Colli Euganei e gemma della Bassa Padovana, da sempre ricca di fascino e cultura, ha sempre dimostrato interesse verso queste tematiche, come dimostra la manifestazione “Este in fiore”, giunta quest’anno alla tredicesima edizione.
La premiazione avverrà Giovedì 11 Settembre al Flormart di Padova, all’interno del Salone del Verde Tecnologico (T-Verde) e i Comuni vincitori hanno diritto, oltre alla consueta targa commemorativa e al diritto di utilizzare il logo del Premio, a 30 piante d’alto fusto da disporre in aree pubbliche e ad un abbonamento annuale alla rivista ACER.
“La Città per il Verde” ha come sponsor istituzionali PadovaFiere e l’associazione Touring Club Italiano, ed è patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dall’Associazione Nazionale Comuni italiani – ANCI, dalla Regione Lombardia – D. G. Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile e da Legautonomie – Associazione autonomie locali Lombardia.
Maverik Allegro

Estensione
Estensione
Il laboratorio giovanile di informazione, formazione e azione della Bassa Padovana.

Non perderti le ultime notizie e i prossimi eventi. Iscriviti alla newsletter!

RESTA CONNESSO

13,351FansMi piace
1,912FollowerSegui

RICERCA ARTICOLI

  • Categorie

  • Autori