martedì 17 Settembre 2019
Home Cultura Arte Watch Differently, il progetto fotografico che riscopre le piazze venete

Watch Differently, il progetto fotografico che riscopre le piazze venete

Fonte ( www.watchdifferently.it )
Fonte ( www.watchdifferently.it )

Cos’è Watch Differently?

L’idea di un progetto fotografico con l’obiettivo di rianimare le piazze venete e di reinterpretare i loro significati più intrinsechi mi ha da sempre stuzzicato“. Così Ferruccio dall’Aglio, web designer e fotografo professionista, definisce Watch Differently. Le prime intuizioni del progetto videro luce nel 2013, un po’ per caso, un po’ per sfida. “Volevo fare qualcosa di particolare. Chi vive a Este, Monselice o Montagnana almeno un paio di volte ha visitato i luoghi più importanti. Ma realmente, quanto li conosciamo? Non dimentichiamo che i più piccoli dettagli fanno la differenza, specialmente se osservati da un altro punto di vista. 

La tecnica

E’ il metodo delle coordinate polari, un’elaborata modifica che si applica alla cosiddetta “panoramica“, ormai riconosciuta a livello mondiale grazie ai software gratuiti dei nostri smartphone. Ferruccio continua: “Essendo un appassionato di fotografia ed esprimendo il mio pensiero più umile, penso che queste “app” abbiano banalizzato molto una delle modalità fotografiche più complesse ed elaborate“. Una prospettiva diversa e un metodo speciale studiato nei minimi particolari rendono questo progetto unico nel suo genere.

Progetto locale o internazionale?

L’anima di Watch Differently è quella delle “Piazze venete“, da Este a Montagnana, da Monselice a Lendinara, da Verona a Legnago per poi farla crescere a livello europeo. Pochi giorni fa ho avuto l’onore di fotografare la magnifica Milano e prossimamente andrò a Lugano in Svizzera, e a Londra in Inghilterra.” 

Le opere

Vi presentiamo alcune foto che Ferruccio Dall’Aglio ha scattato a Este, Montagnana, Legnago e Monselice. Lo scopo di queste opere è proprio quello di far scaturire una riflessione dentro a coloro che le guardano, ricercando quel ricordo personale e trasformandolo in qualcosa di diverso. Non delle semplici foto, bensì immagini elaborate, complesse e ricche di significato.

ESTE- TORRE CIVICA DI PORTA VECCHIA

Fonte: (www.watchdifferently.it)
Fonte: (www.watchdifferently.it)

MONTAGNANA – SAN ZENO

Fonte: (www.watchdifferently.it)
Fonte: (www.watchdifferently.it)

LEGNAGO – PIAZZA LIBERTA’

Fonte: (www.watchdifferently.it)
Fonte: (www.watchdifferently.it)

                 MONSELICE – CASTELLO MEDIEVALE

Fonte: (www.watchdifferently.it )
Fonte: (www.watchdifferently.it)

MONTAGNANA – PIAZZA MAGGIORE

Fonte: (www.watchdifferently.it)
Fonte: (www.watchdifferently.it)

Pagina Facebook: watchdifferently

Instagram: watchdifferently

Sito web: www.watchdifferently.it

Lascia un commento

Andrea Fasson
Andrea Fasson
Atestino di nascita, frequento il corso in Diritto dell'Economia presso l'Università di Padova e lavoro come commis di sala "Al Portone", storica pizzeria e ristorante di Este. Faccio parte di Estensione dal 2014 e ne curo il settore commerciale. Amo il mondo della cucina e dell'economia che, umilmente, scopro giorno dopo giorno.
- Advertisment -

Da leggere

Incidente con cinghiale, come ottenere il risarcimento dei danni

Capita sempre più frequentemente di trovare dei cinghiali sulle strade del bacino dei Colli Euganei. La presenza di questi animali selvatici all’interno della carreggiata,...
bar-footer
bar-footer