Torna “La fiera delle Parole”: sei giorni di cultura a Padova

364
(Fonte immagine: http://www.piegodilibri.it/)
(Fonte immagine: http://www.piegodilibri.it/)

L’estate sta finendo ed è già tempo di ritirare fuori quaderni e testi scolastici. Ma non tutti i libri vengono per nuocere, anzi il fascino della lettura e della carta stampata rimane immutato anche in tempi di smartphone e ebook. A testimonianza di ciò si rinnova a Padova l’appuntamento con la “Fiera delle Parole”, il festival letterario più importante del Veneto, ormai giunto alla 9° edizione.

Da martedì 6 a domenica 11 ottobre la città sarà invasa da una vera e propria maratona di oltre 170 eventi, che toccherà i suoi luoghi più suggestivi: dal Palazzo della Ragione al Museo Diocesano, da Palazzo Moroni al Caffé Pedrocchi, oltre alle librerie e le piazze del centro…

A inaugurare la manifestazione, curata dall’Associazione Culturale Cuore di Carta in collaborazione con il Comune di Padova, sarà martedì 6 ottobre Roberto Vecchioni con il concerto/spettacolo “Parole e musica”, che si terrà alle ore 21.00 nella suggestiva cornice del Teatro Verdi.

Il festival proseguirà poi con presentazioni di libri, reading, spettacoli teatrali, concerti, riflessioni e discussioni sui attualità, scienza, storia, filosofia e, ovviamente, letteratura. Tra gli ospiti coinvolti figurano i vincitori dei maggiori premi letterari di quest’anno e altri nomi di spicco quali Valerio Massimo Manfredi, Gianrico Carofiglio, Corrado Augias, Dacia Maraini, Francesco Guccini… oltre ai mattatori della grande serata conclusiva: Lella Costa, Sergio Staino e Neri Marcorè.

Tutte le informazioni, i luoghi e il programma completo, con gli eventi giorno per giorno, si possono trovare presso qui.

Salva Articolo

Lascia un commento