Serata “spaziale” a Monselice con “Calici sotto le stelle”

502

calici sotto le stelle monselice-2Stasera sabato 11 luglio dalle 19.30 Monselice sarà animata dall’evento “Calici sotto le stelle”, organizzato dall’associazione Pro Loco di Monselice in collaborazione con l’Amministrazione Comunale Assessorato al Turismo e Cultura e l’Agenzia Spaziale Italiana.

Sarà una serata all’insegna delle stelle; un percorso enogastronomico per brindare all’Italia nello spazio, per rendere omaggio alla nostra connazionale Samantha Cristoforetti che ha partecipato alla missione “Futura”.

Il programma è davvero ricco e interessante:

  • Dalle 19.30 alle 21.00 nella Sala Nobile del Palazzo della Loggia terrà una conferenza l’astronomo di fama internazionale e Direttore dell’Osservatorio di Padova-Asiago, dott. Cesare Barbieri, dal titolo “ Novità del Sistema Solare”.
  • Dalle 21.00 alle 22.30 presso il Parterre di Villa Duodo ci sarà la proiezione e la relazione dal titolo “Stelle doppie e schiuma cosmica” a cura del dott. Roberto Regazzoni, astronomo dell’Osservatorio di Verranno esposte le analogie semiserie tra il mondo celeste e quello terreno.
  • Dalle 22.00 alle 22.30 sempre presso il Parterre di Villa Duodo si terrà la proiezione del video “Verso La luna” commentata dal dott. Andrea Fasson, socio dell’Associazione Astronomica Euganea. Sarà un fantastico percorso sull’esplorazione spaziale alla conquista del nostro satellite.
  • Dalle 22.30 alle 23.00 presso il Parterre di Villa Duodo ci sarà lo chef ufficiale della missione Futura con Samantha Cristoforetti, dott. Stefano Polato che ci rivelerà “L’alimentazione nello spazio”. Verranno mostrate le immagini della stazione spaziale e i loro abitanti. Per chi volesse c’è la possibilità di degustare alcuni pasti preparati per la missione Futura al costo di 10 euro.

Sarà inoltre possibile partecipare alle visite guidate di Villa Pisani e della Torre Civica, in modo completamente gratuito dalle ore 21.30 alle 23.30.

In Piazza Mazzini verrà animata alle 21.00 dallo spettacolo “Sogno di una notte di mezza estate” dall’Associazione Spaziodanza di Monselice e dalle 21.30 da Luca Dondini Trio con la sua piacevole musica jazz. Il gruppo musicale si sposterà per esibirsi alle 23.30 presso il Parterre di Villa Duodo. Per i più piccoli alle 21.30 presso la Fontana San Paolo ci sarà il racconto della fiaba intinerante “Il Pifferaio e l’amico topo”, che accompagnerà i bambini lungo via del Santuario.

Salva Articolo

Lascia un commento