“Popoli in Festa”, a Stanghella la mostra multietnica

292
Fonte immagine: www.bocciofiletorinesi.it
Fonte immagine: www.bocciofiletorinesi.it

Sabato 6 febbraio alle ore 10.45 presso la sala centrale del Museo Civico di Stanghella (Piazza Pighin) si terrà l’inaugurazione della mostra “Popoli in Festa”, che rimarrà aperta al pubblico per tutto il mese di febbraio.

Il progetto è promosso dal Gruppo Festa dei Popoli, formato da cittadini di diverse nazionalità, e dal Comune di Solesino. La manifestazione, che ogni anno si svolge a Solesino, mira a sensibilizzare la cittadinanza sul tema dell’accoglienza e della conoscenza reciproca, ponendo così le basi per una migliore convivenza. E’ realizzata grazie alle comunità etniche presenti nel territorio e a molti volontari. La mostra è curata da Maurizio e Valentina Cavaliere che, attraverso i loro scatti,  ci ripropongono alcuni momenti di queste giornate ricche di colori, profumi e musiche dalle quali traspare la gioia del fare festa insieme, andando oltre le differenze delle varie culture. Durante questo momento di condivisione i rappresentanti delle diverse comunità, infatti, si presentano alla cittadinanza offrendo a tutti i presenti pietanze tipiche delle loro terre di provenienza e mostrando un po’ dei propri usi e costumi attraverso spettacoli, giochi e vestiti.

La mostra, che ha già fatto tappa negli scorsi mesi presso il Comune di Solesino, il Centro Al Parco di Solesino e il Ristorante Pizzeria Elisir del Bosco di Stanghella, sarà visibile negli orari di apertura della biblioteca di Stanghella ed è patrocinata dal Comune di Stanghella.

Salva Articolo

Lascia un commento