martedì 31 Marzo 2020
Home Cultura Pontelongo, Minimal Klezmer: un concerto per ricordare

Pontelongo, Minimal Klezmer: un concerto per ricordare

10565239_4948465765293_2480741639559651256_n

“Essi popolano la mia memoria della loro presenza senza volto, e se potessi racchiudere in una immagine tutto il male del nostro tempo, sceglierei questa immagine, che mi è familiare: un uomo scarno, dalla fronte china e dalle spalle curve, sul cui volto e nei cui occhi non si possa leggere traccia di pensiero.”

Se questo è un uomo, Primo Levi

In questi giorni sono molte le iniziative organizzate dalle nostre amministrazioni comunali per commemorare i milioni di uomini e donne sterminate dal regime nazista nei campi di concentramento. Quest’anno il Comune di Pontelongo, in collaborazione con Officina Della Barbabietola, ha deciso di rievocare l’ombra dell’Olocausto, a pochi giorni dalla Giornata della Memoria, in maniera del tutto originale mediante un evento musicale che mira a celebrare il popolo ebraico. Sabato 31 gennaio, presso la sala Michele Angelini di Villa Foscarini Erizzo, alle ore 21.00 si esibiranno, in una performance live, i Minimal Klezmer. Questo giovane trio, formatosi in Inghilterra nel 2011, combina tradizione e modernità, richiamando l’aspetto più sacro e meditativo della cultura ebraica utilizzando voce, clarinetto, violoncello, piano e metallofono. Dopo la tournée in Inghilterra, Ungheria e Germania, i Minimal Klezmer sbarcano proprio a casa nostra mettendo in scena uno spettacolo strumentale, esaltando il costume ebraico, caratterizzato da un’improvvisazione fresca per portare alla memoria un tempo passato di sterminio e persecuzione. Quella di sabato sera sarà un’occasione, in chiave del tutto moderna, per rimembrare la nostra storia.

Non dimentichiamoci di ricordare.

Officina della Barbabietola, oltre ad aver collaborato alla realizzazione di questo evento,  si occupa della promozione e della valorizzazione del territorio locale mediante la gestione e l’organizzazione di attività culturali ad ampio spettro. Sono molti gli eventi in programma per questo ente che mira a divenire una vera e propria associazione, per ulteriori informazioni il loro sito è http://www.officinabarbabietola.it/

Giada Trincanato
Giada Trincanato
27 anni, comunicatrice di mestiere e sognatrice di fatto. Laureata in Comunicazione prima ed Editoria e Giornalismo poi, lavoro all’interno di un’etichetta discografica. Mi diverto ancora a giocare a pallavolo e seguo un gruppo scalmanato di ragazzini con tanta pazienza e passione. Sebbene la vita mi abbia dirottata più volte verso porti lusofoni, con Estensione voglio contribuire a informare e formare i giovani del nostro territorio.

Non perderti le ultime notizie e i prossimi eventi. Iscriviti alla newsletter!

RESTA CONNESSO

13,356FansMi piace
1,928FollowerSegui

RICERCA ARTICOLI

  • Categorie

  • Autori