Pontelongo, Minimal Klezmer: un concerto per ricordare

355

10565239_4948465765293_2480741639559651256_n

“Essi popolano la mia memoria della loro presenza senza volto, e se potessi racchiudere in una immagine tutto il male del nostro tempo, sceglierei questa immagine, che mi è familiare: un uomo scarno, dalla fronte china e dalle spalle curve, sul cui volto e nei cui occhi non si possa leggere traccia di pensiero.”

Se questo è un uomo, Primo Levi

In questi giorni sono molte le iniziative organizzate dalle nostre amministrazioni comunali per commemorare i milioni di uomini e donne sterminate dal regime nazista nei campi di concentramento. Quest’anno il Comune di Pontelongo, in collaborazione con Officina Della Barbabietola, ha deciso di rievocare l’ombra dell’Olocausto, a pochi giorni dalla Giornata della Memoria, in maniera del tutto originale mediante un evento musicale che mira a celebrare il popolo ebraico. Sabato 31 gennaio, presso la sala Michele Angelini di Villa Foscarini Erizzo, alle ore 21.00 si esibiranno, in una performance live, i Minimal Klezmer. Questo giovane trio, formatosi in Inghilterra nel 2011, combina tradizione e modernità, richiamando l’aspetto più sacro e meditativo della cultura ebraica utilizzando voce, clarinetto, violoncello, piano e metallofono. Dopo la tournée in Inghilterra, Ungheria e Germania, i Minimal Klezmer sbarcano proprio a casa nostra mettendo in scena uno spettacolo strumentale, esaltando il costume ebraico, caratterizzato da un’improvvisazione fresca per portare alla memoria un tempo passato di sterminio e persecuzione. Quella di sabato sera sarà un’occasione, in chiave del tutto moderna, per rimembrare la nostra storia.

Non dimentichiamoci di ricordare.

http://youtu.be/M6f9tn4vrVM

Officina della Barbabietola, oltre ad aver collaborato alla realizzazione di questo evento,  si occupa della promozione e della valorizzazione del territorio locale mediante la gestione e l’organizzazione di attività culturali ad ampio spettro. Sono molti gli eventi in programma per questo ente che mira a divenire una vera e propria associazione, per ulteriori informazioni il loro sito è http://www.officinabarbabietola.it/

Salva Articolo

Lascia un commento