Palio dei 10 Comuni, ecco il programma

880
incendio_della_torre
(Foto: www.palio10comuni.it)

Come da tradizione inizia ufficialmente il Palio dei 10 Comuni. Quest’anno il primo incontro sarà sabato 8 Agosto presso il Castello di Valbona a Lozzo Atestino. Dove dalle ore 20.00 si terrà il “Giuramento dei Capitani”, cioè i dieci delegati dei Comuni del Palio giureranno di rispettare le regole per ogni prova che sarà affrontata da i vari contendenti durante il Palio.

Per chi volesse vivere a pieno quest’esperienza medievale gli organizzatori hanno pensato a un banchetto all’interno del castello aperto a tutti. Per maggiori informazioni clicca qui.

La prima tenzone sarà una competizione tra arcieri, si terrà domenica 9 Agosto a Montagnana nel vallo di Porta Padova. La sfida inizierà alle 9.00 per terminare alla sera alle 22.00.

Sabato 29 Agosto si potrà godere del centro storico di Montagnana animato a gusto medievale da musicisti e sbandieratori, con la corrispondente tenzone.

Doppio appuntamento venerdì 4 Settembre: alle 19.00 si terrà l’inaugurazione della Mostra Pittore del Palio presso la Sala Veneziana di Castel San Zeno, sempre a Montagnana, seguita dalla “Cena Medievale” in piazza centrale alle 23.00.

Il Palio terminerà nel fine settimana del 5 e 6 Settembre, il pomeriggio del primo giorno sarà occupato dal Mercato medievale in piazza a Montagnana, seguito dalla Sfilata Storica. La sera alle 22.00 ci sarà l’incendio della Rocca degli Alberi.

La mattina e il primo pomeriggio dell’ultimo giorno, domenica 6 Settembre, si ripeteranno il Mercato e la Sfilata, per poi concludere il tutto presso il Vallo di Porta Legnago di Montagnana con il “Palio 10 Comuni del Montagnanese” dalle ore 15.00 in poi.

 

Salva Articolo

Lascia un commento