venerdì 24 Maggio 2019
Home Cultura Arte Palio dei 10 Comuni, ecco il programma

Palio dei 10 Comuni, ecco il programma

incendio_della_torre
(Foto: www.palio10comuni.it)

Come da tradizione inizia ufficialmente il Palio dei 10 Comuni. Quest’anno il primo incontro sarà sabato 8 Agosto presso il Castello di Valbona a Lozzo Atestino. Dove dalle ore 20.00 si terrà il “Giuramento dei Capitani”, cioè i dieci delegati dei Comuni del Palio giureranno di rispettare le regole per ogni prova che sarà affrontata da i vari contendenti durante il Palio.

Per chi volesse vivere a pieno quest’esperienza medievale gli organizzatori hanno pensato a un banchetto all’interno del castello aperto a tutti. Per maggiori informazioni clicca qui.

La prima tenzone sarà una competizione tra arcieri, si terrà domenica 9 Agosto a Montagnana nel vallo di Porta Padova. La sfida inizierà alle 9.00 per terminare alla sera alle 22.00.

Sabato 29 Agosto si potrà godere del centro storico di Montagnana animato a gusto medievale da musicisti e sbandieratori, con la corrispondente tenzone.

Doppio appuntamento venerdì 4 Settembre: alle 19.00 si terrà l’inaugurazione della Mostra Pittore del Palio presso la Sala Veneziana di Castel San Zeno, sempre a Montagnana, seguita dalla “Cena Medievale” in piazza centrale alle 23.00.

Il Palio terminerà nel fine settimana del 5 e 6 Settembre, il pomeriggio del primo giorno sarà occupato dal Mercato medievale in piazza a Montagnana, seguito dalla Sfilata Storica. La sera alle 22.00 ci sarà l’incendio della Rocca degli Alberi.

La mattina e il primo pomeriggio dell’ultimo giorno, domenica 6 Settembre, si ripeteranno il Mercato e la Sfilata, per poi concludere il tutto presso il Vallo di Porta Legnago di Montagnana con il “Palio 10 Comuni del Montagnanese” dalle ore 15.00 in poi.

 

Lascia un commento

Pietro Zangrossi
Pietro Zangrossi
Classe 1996, nato a Este. Studente di medicina presso l'Università degli studi di Padova. Ho numerose passioni, dallo sport, alla musica, all'attività socioculturali. In breve mi piace tenermi impegnato, con ogni attività utile e volta a una evoluzione della società verso un futuro migliore per tutti, nel rispetto di tutti. "...so, don't ask if your dreams are crazy, ask if they're crazy enough." Tutto ciò che è migliorabile attira la mia attenzione e quando ne ho la possibilità tento, appunto di ottimizzarlo.
- Advertisment -

Da leggere

bar-footer
bar-footer