OroscoGuitar: una chitarra per ogni segno

0
178
hendrix
http://www.cinemaartscentre.org

Ariete (21marzo-20 aprile): Esprimete il peggio di voi quando vi sentite costretti: la vostra natura selvaggia mal sopporta le trappole. Famiglia, lavoro e rapporti umani in genere vi stanno stretti e tendete a fuggire. Non vi preoccupate, sarete consigliati da Nettuno che vi suggerirà quando è i momento di fermarsi. Realizzerete giusti incontri per portare a buon fine i vostri progetti futuri. Fermatevi un attimo e elencate mentalmente tutto ciò che avete compiuto negli ultimi dodici mesi e quanto siete stati bravi.

La vostra chitarra è: la chitarra elettrica associata ad Hendrix – nell’immaginario collettivo – è senza dubbio la Fender Stratocaster. I colori più ricorrenti tra i suoi modelli erano l’olimpic white, il nero ed il classico sunburst, le cui sfumature virano dal nero al tabacco. La Stratocaster data alle fiamme al Monterey Pop Festival, originalmente rosso fiesta red, era stata dipinta di sua mano con motivi psichedelici. Tutte le sue chitarre erano modelli di serie, acquistati in comuni negozi ed autonomamente modificate.

dodi
www.neesk.com

Toro (21 aprile-20 maggio): nel vostro recente passato qualcosa si è interrotto, o non è andato come speravate. Prendetevi del tempo per raccogliere i pezzi, senza cercare di ripararli. Nuovi inizi arriveranno, non temete. Sarà una pausa utile per fare chiarezza. Riconsiderate la vostra idea di bellezza, includendo, possibilmente, in questo nuovo modello voi stessi. La bellezza non è essere, ma fare.

La vostra chitarra èFender Dodicaster anno 1997, signature model, edizione limitata prodotta da Fender Japan in 150 esemplari su specifiche di Dodi Battaglia. Dopo il prototipo (custodito nel museo di Guitar Ranch a Verona) la Fender ha realizzato questi due esemplari definitivi (recanti il nome “Dodi” al dodicesimo tasto) ed i rimanenti della serie. Questi strumenti, che si caratterizzano per la grande accuratezza della realizzazione, hanno il manico in acero monoblocco con verniciatura satinata, due pickup “single coil” ed un “humbucker” (splittabile con apposito comando) e ponte “Floyd Rose”. Con questa chitarra Dodi ha registrato l’intero album “Un posto felice”. LaDodicaster negli anni novanta veniva venduta a circa 2 milioni di lire.

Gemelli (21 maggio-21 giugno): Marte, nel vostro segno, vi conferisce nuove sensibilità che vi consentono di

david jon gilmour
josemadeschenes.wordpress.com

osservare il potenziale di ogni dettaglio della vostra quotidianità, ossia il modo di migliorare ed esserne gratificati. Vi siete guadagnati l’appoggio di persone che credono in voi. Attenzione, non inciampate nelle faccende irrilevanti, avete la chiave dell’armonia, fatene buon uso.

La vostra chitarra èStratocaster “black over sunburst” del ’69, con battipenna nero e copri-pickup color crema, monta un manico Reissue ’57 del 1983 tolto da una strato color crema. Questa chitarra è lo strumento principalmente usato da David Jon Gilmour nel corso della carriera.

 

eddie_van_halen frank
www.stevebowden.net

Cancro (22 giugno-22 luglio): vi sentite come un giocoliere che si esibisce in una piazza tenendo in aria molte palline colorate. Troppe cose per le mani, e l’impressione spiacevole di essere giudicati. E’ il momento di fermarvi e di riorganizzarvi dando importanza a ciò che ne ha davvero, lavoro o amore che sia.
Non esiste il sacrificio, esistono le scelte. Potete rinunciare a qualcosa ,se sapete che questo vi farà bene più avanti.

La vostra chitarra è: Eddie van Halen stesso si è costruito da solo una chitarra comprando un corpo e un manico della Boogie Bodies per qualcosa come 80 dollari. Una volta assemblati pezzi, diede vita a quella che sarebbe poi diventata la sua leggendaria “Frankenstrat”. La Frankenstrat però, a causa dei pickup single-coil, aveva un suono troppo fino, al contrario della sua Gibson Les Paul usata in precedenza che montava pickup humbuckers. Per contro, la Gibson era troppo pesante. Fu così che decise di prendere il meglio dei due mondi montando un pickup della Gibson sulla Frankenstrat. Per fare ciò dovette allargare l’alloggiamento per il pickup, senza preoccuparsi del risultato estetico. Poi intervenne anche sul look della chitarra, dapprima verniciando strisce nere su fondo bianco (il risultato lo si può vedere nella copertina del loro primo disco, Van Halen, del 1978). Negli anni a seguire vennero aggiunte strisce rosse. Questo pattern grafico divenne poi il vero simbolo di Eddie Van Halen e dei Van Halen in generale, un vero e proprio logo, un marchio di fabbrica riconosciuto universalmente nell’ambiente musicale.

kurt jaguar
www.tdpri.com

Leone (23 luglio-23 agosto): Mercurio vi contrasta e così fate fatica a procedere imbattendovi continuamente nel vostro passato. Gli ostacoli serviranno a perfezionare la vostra crescita emotiva, facendovi imparare dall’esperienza. Prendetevi un attimo e fatene tesoro, cercando di essere un po’ più morbidi anche con chi vi sta vicino.

La vostra chitarra èKurt Cobain fracassa la sua prima chitarra nel 1988: così nasce un’icona del rock. E ‘con grande orgoglio che poi Fender introduce il Kurt Cobain Mustang, che evoca l’uomo, la band, il suono e i tempi, e dà un cenno autenticamente artigianale ad una delle chitarre più improbabili da trovarsi sempre al centro di un musical maelstrom. Fender presenta uno dei suoi modelli più caratteristici, il Kurt Cobain Jaguar meticolosamente modellato sul malconcio e molto inusuale 1965 Jaguar che Cobain brandiva durante l’inebriante epoca primi anni Novanta quando i Nirvana, governatori del rock, condussero uno splendido musicalmente e culturalmente movimento sovversivo.

knopfl strato
it.wikipedia.org

Vergine (24 agosto-22 settembre): state vivendo un terremoto emotivo: qualcosa che avete creato si rivela essere troppo delicato e rischia di cadere. Il progetto era stato ben ideato, basta solo ricostruirlo con basi più solide per farlo durare a lungo. Ripartite dalla ricerca della qualità. Fidatevi del vostro intuito ascoltando le opinioni altrui senz’altro, ma poi infine, seguendo la vostra voce interiore.

La vostra chitarra èFender Stratocaster È stata la chitarra principale di Knopfler tra il 1977 e il 1979, periodo nel quale furono registrati i primi due album dei Dire Straits. All’epoca il musicista ne possedeva due esemplari, entrambi verniciati di rosso: quello impiegato più frequentemente era caratterizzato da un manico interamente in acero, mentre l’altro disponeva di una tastiera in palissandro; quest’ultimo strumento è stato adottato come base per il modello Mark Knopfler Artist Series introdotto nel 2003. Durante la sua carriera solista, il chitarrista ha fatto uso anche di una Stratocaster bianca e di una marrone, realizzata nel 1954 e ribattezzata scherzosamente «the Jurassic Strat» (la Stratocaster giurassica): si tratta infatti di uno dei primi esemplari mai prodotti.

 

malmsteen the duck
it.wikipedia.org

Bilancia (23 settembre-22 ottobre): è il mese del vostro compleanno,un buon momento per fare dei bilanci. Non vi interessano teorie e parole, ma concretezza. Pazienza se qualche ologramma svanirà ,la nuova sfida è quella di unire tutti i puntini e vedere cosa apparirà. Molti dei vostri desideri vengono dallo stesso bisogno: condividere ciò che siete e che amate.

La vostra chitarra è: nel dicembre 2008 è stata rilasciata dal Fender custom shop la chitarra signature Play loud (detta anche “The Duck“), una replica pressoché identica della Stratocaster preferita da Malmsteen tra quelle della sua collezione: essa ha in dotazione il manico con la tastiera scalloped, pick-ups DiMarzio HS-3 e tutte le caratteristiche “relic” (come scalfitture, tratti di vernice consumata ed altri segni dovuti all’usura) fornite di proposito per replicare le condizioni attuali dello strumento autentico.

 

pete townshend
it.wikipedia.org

Scorpione (23 ottobre-22 novembre): siete malinconici, ricordate continuamente il passato e vorreste tornare indietro. Temete che il meglio sia alle spalle: vi sbagliate! Avete capitalizzato bene sia emotivamente che economicamente. Abbiate cura dei vostri interessi e godetevi il presente. Il tempo è dalla vostra parte.

La vostra chitarra è: Pete Townshend durante gli anni Ottanta, ha usato principalmente Rickenbacker e un modello stile Telecaster costruito per lui da Schecter (marchio che ancora oggi propone un modello a lui dedicato) e vari altri liutai. Dai tardi anni Ottanta, Townshend ha utilizzato la Signature Fender Stratocaster di Eric Clapton, con Lace-Sensor pickup, sia in studio che in tour. Alcune delle sue chitarre Stratocaster sono caratterizzate da un PowerBridge Fishman piezo pick-up per simulare il suono di una chitarra acustica. Questo sistema piezo è controllato da un volume dietro il ponte.

dave-murray-corbis-660-80
ladosis.cl

Sagittario (23 novembre-21 dicembre): è un periodo fantastico per fare la cosa che vi riesce meglio: essere un leader. Ci sono molti campi, non solo il lavoro, in cui voi siete bravissimi a motivare gli altri portando benefici anche e soprattutto a voi stessi. Vi serve, però, per non sbagliare, senso di responsabilità e lungimiranza, aspetti indispensabili per progetti a lungo termine. Siate tolleranti con chi vi è vicino, cercando di non voler cambiare a forza le aspettative altrui.

La vostra chitarra è: il chitarrista degli Iron Maiden, eroi metallici del Regno Unito, Dave Murray, negli anni Ottanta usava quasi esclusivamente una tipologia di Fender Stratocaster del ’63 con manico in acero del ’57, nera con battipenna bianco, appartenuta in passato a Paul Kossoff, celebre chitarrista dei Free; ne possedeva anche una completamente nera, come si vede nel video di “Women in Uniform” e nella versione live della stessa a Top of the Tops. Murray smise di suonare questa chitarra alla fine degli anni ottanta, e ora la conserva in una teca di vetro a casa di sua madre.

Eric Clapton of Cream Recording "Strange Brew" at Atlantic Studios
superbalanced.wordpress.com

Capricorno (22 dicembre-20 gennaio): questo mese il consiglio delle stelle è quello di smentire le aspettative, cioè di fermarvi e di divertirvi. Date la precedenza al piacere, e non come al solito al lavoro! Eliminate qualche impegno e fate esclusivamente ciò che vi spetta senza sobbarcarvi del lavoro degli altri. Innamoratevi di voi stessi, difetti compresi. Non serve essere perfetti per essere felici!

La vostra chitarra: la Gibson SG Standard- The Fool di Eric Clapton, fabbricata nel 1964 e dipinta a motivi psichedelici da decoratori olandesi, a tutt’oggi passa per essere una delle più celebri chitarre della Storia del rock. La chitarra ha avuto una sorte singolare: lasciata dalla rockstar nelle mani di George Harrison, fu prestata da quest’ultimo a Jackie Lomax, che la vendette nel 1974 a Todd Rundgren, a sua volta questi la mise all’asta nel 2000, dove fu battuta per circa 150.000 dollari, il 10% dei quali furono ceduti in beneficenza alla fondazione Crossroads dello stesso Slowhand. Attualmente The Fool è in possesso di un privato che l’ha acquistata per 500.000 dollari.

 

blackie
en.wikipedia.org

Acquario (21 gennaio-19 febbraio): cercate di fare chiarezza dentro di voi. Siete così certi di avere proprio ciò che sognavate? Rispondere a questa domanda è un buon punto di partenza: fortuna non significa poter avere qualsiasi cosa, ma quell’unica cosa che desideri. Siate gentili con voi stessi e non abbiate fretta, datevi modo di guardare al futuro e a ciò che potrebbe renderlo straordinario. Non perdete di vista altresì ciò che avete conquistato e le persone che vi sostengono.

La vostra chitarra è: la chitarra di Eric Clapton, soprannominata “Blackie“, è una Fender Stratocaster modificata su richiesta del musicista: è una delle chitarre più costose al mondo, venduta all’asta dallo stesso Clapton per circa 950.000 dollari. L’immensa somma di denaro è stata poi devoluta ad una casa di recupero per tossicodipendenti e alcolisti che Eric aveva fondato anni prima.

 

 

 

 

gibsonexplorer
u2.greensite.sk

Pesci (20 febbraio-20 marzo): i vostri grandi sogni acquistano finalmente i toni di un’idea realizzabile. E’ un momento trionfale, intuizione e disponibilità vi aiutano a raggiungere i traguardi che fino a poco tempo fa sembravano lontanissimi e irraggiungibili. Estenuanti prove sono solo un ricordo, il prossimo futuro vi riserva avventure, soddisfazioni e imput nuovi ed estremamente eccitanti. Godetevi il momento.

La vostra chitarra è: Gibson Explorer, uno dei suoi fan più conosciuti è certamente The Edge degli U2, che ne possiede un modello del ’76 color ciliegia. Negli anni Ottanta la sua forma fu il tratto distintivo di Matthias Jabs degli Scorpions, James Hetfield dei Metallica e dell’heavy metal in generale. Poi ilLynyrd Skynyrd Allen Collins che passò dalla leggendaria Firebird a lei, che spesso si confonde per la forma, più tondeggiante in quest’ultima.

Lucrezia Guzzon