Monselice, la musicista Micol Picchioni in concerto al parco Buzzaccarini

498
Micol Picchioni in Concerto fonti: plus.google.com
(Micol Picchioni in Concerto
fonti: plus.google.com)

Martedì 30 giugno alle ore 21.30 suonerà al Parco Buzzaccarini di Monselice Micol Picchioni, nata a Genova ma residente a Roma. Micol inizia lo studio dell’arpa sotto presso il Conservatorio Niccolò Paganini di Genova, per poi diplomarsi con il massimo dei voti nel 2004, presso il Conservatorio Francesco Morlacchi di Perugia.

Segue Masterclass di perfezionamento e lezioni di Catherine Michel (prima arpa dell’Opera di Parigi), Paloma Tironi, Susanna Bertuccioli e Patrizia Bini (prima e seconda arpa del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino).

Ha affiancato allo studio dell’arpa quello del pianoforte, del canto e delle percussioni, svolge attività concertistiche e musica di intrattenimento di ogni genere, da solista e in qualsiasi tipo di formazione.

Nel 2004 ha vinto l’audizione come prima arpa per il Corso di Formazione per Professori d’Orchestra presso il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, ha realizzato registrazioni e concerti per importanti Festival italiani e internazionali, collaborando con le più famose Orchestre della penisola e non solo, ma anche fuori dai confini nazionali, come ci dimostra la collaborazione per Joe Hisaishi, compositore per musiche da film nel tour del 2008 che ha toccato i teatri delle più importanti città del Giappone.

Oltre all’attività orchestrale esiste quella solistica e cameristica, suonando per vari festivals e associazioni musicali. Infatti, ha suonato con il cantante Ron in “L’uomo delle stelle” (Sanremo 2006) e con Mario Biondi nel 2009.

La sua particolarità è cantare accompagnandosi con l’arpa, con un repertorio che spazia da inediti a cover italiane e straniere, suonando un genere ipnotico leggero dove le sue musiche sono un mix di originalità, sottolineate dalla voce cristallina.

Salva Articolo

Lascia un commento