LETTERATURA – Letti per voi: “Contro tutti” di Tom Clancy e “I pilastri della Terra” di Ken Follett

0
184

Vorreste leggere un libro ma non sapete cosa scegliere? Vi serve qualcosa da sfogliare nel tempo libero? Ecco alcuni suggerimenti.

tom clancy
“Contro tutti” – Tom Clancy
Un thriller ad alta tensione consegnatoci da uno dei maestri di questo genere, l’americano Tom Clancy. Dalle montagne dell’Afghanistan, covo dei Talebani, al mondo crudele e violento dei narcotrafficanti messicani, dal ponte di una portaerei al blitz nella villa supersorvegliata di uno dei signori della droga: una storia mozzafiato e incredibilmente realistica ambientata in un mondo, il nostro, in cui spesso le tecnologie più sofisticate diventano strumenti di morte. La vita di un uomo, l’agente Moore, che si sposta da un luogo all’altro della Terra per combattere il crimine e proteggere il suo Paese. Un intreccio di azione e forti emozioni in una realtà dominata dal fanatismo e dal culto di due divinità: il Denaro e il Potere. Non mancano alcuni interessanti spunti di riflessione. Notevole. Voto: 9.

I-pilastri-della-terra

“I pilastri della Terra” – Ken Follett

Un romanzo, questo, che non passa mai di moda. Era e rimane il capolavoro di Ken Follet, uno straordinario affresco della società del 1100 d. C., delle miserie e delle grandezze umane. Amore e odio, vita e morte, passione e ambizione, giustizia e prevaricazione si intrecciano e si scontrano in una realtà passata ma neppure troppo lontana da noi, perché le pulsioni segrete che animano il cuore dell’uomo non cambiano nel corso del tempo. Colpiscono la complessità della trama e la profonda costruzione psicologica dei personaggi, capaci di svelare al lettore tutti i propri sentimenti, dai più nobili ai più spregevoli. Una vicenda incredibilmente intricata che si sviluppa all’ombra di una cattedrale in costruzione tra intrighi e tradimenti di ogni genere. Imperdibile. Voto: 9.

Davide Permunian