Ormai anche queste festività stanno giungendo al termine: Natale è passato, Capodanno è alle porte e per l’Epifania non manca poi così tanto. Tra meno di 24 ore saluteremo il 2014 e dunque è tempo di bilanci!
Quante volte ci sentiamo ripetere che noi italiani a differenza di francesi, inglesi e tedeschi siamo un popolo che non legge e che non incentiva la cultura? Tante, forse troppe, eppure nonostante le statistiche parlino chiaro i regali più gettonati da mettere sotto l’albero rimangono sempre loro: i cari e vecchi libri.
Azzeccare il regalo giusto non è proprio un gioco da ragazzi soprattutto di questi tempi che ognuno di noi dispone di ogni bene ma un libro è sempre la soluzione giusta: costa poco, rende felici e libera la mente. Cosa regalare alla nonna amante della buona cucina? Un ricettario. Invece per mia sorella che l’anno prossimo andrà alle medie cosa potrebbe servirle realmente? Un atlante. Mia madre sarà stanca di ricevere sempre ciabatte o sciarpe, se variassi un po’? Un romanzo d’avventura potrebbe farle compagnia durante questi giorni di vacanza.
Passiamo ora in rassegna i libri più venduti e quindi più regalati per questo Natale 2014:
Al primo posto ci sono Massimo Gramellini e Chiara Gambale con “Avrò cura di te”. Una storia toccante non adatta ai deboli di cuore. La vita alle volte può essere difficile da affrontare ma non sempre tutto va per il verso sbagliato. Prezzo: 16,00 €
Secondo posto per Gianrico Carofiglio con “La regola dell’equilibrio”. Definito da molti un libro che aiuta a superare momenti di crisi e preoccupazione. Prezzo: 19,00 €