GAMES & TECNOLOGIA – Provato Per Voi: Metal Slug Anthology

0
156

imagesCA6J1PT5

Oggi vi voglio proporre un titolo che ha fatto la storia dei videogames arcade. Lo si trova ancora nelle sale giochi, e vanta un pubblico di fans assai numeroso. Sicuramente, prima o dopo ci avete giocato tutti, perché è impossibile non conoscere nemmeno il suo famosissimo nome. Anche nel bar del Patronato SS. Redentore di Este c’era la macchina dove poter giocare a questo fantastico titolo. Stiamo parlando della leggenda dell’arcade: Metal Slug.

Metal Slug è un videogioco di piattaforme a scorrimento laterale a tema militare, molto umoristico e con una grafica quasi da cartone animato; combina animazioni estremamente fluide realizzate totalmente a mano con un’azione incalzante per due giocatori. Il videogioco creato dalla SNK piacque subito ad un pubblico molto vasto, tanto che i creatori decisero di pubblicare altri sette seguiti. Il primo della saga uscì nel lontano 1996, Metal Slug: Super Vehicle 001, sul sistema arcade Neo-Geo, per poi finire 10 anni dopo con l’ultimo episodio, Metal Slug 6.

Metal Slug Anthology contiente tutti i titoli usciti (Metal Slug 1, 2, X, 3, 4, 5, 6) in un unico dvd, e per festeggiare il 10° anniversario, è stato riempito con una miriade di contenuti speciali e gallerie da sbloccare progredendo nei sette capitoli. Il menù principale è molto minimale: una semplicissima schermata di selezione dell’episodio. Molto interessante il fatto di poter scegliere se i “crediti”, ovvero i “Continue”, saranno limitati in base alla difficoltà di gioco scelta, o illimitati (quando si giocava nelle sale giochi, i “crediti” erano il numero di gettoni che si inserivano nella macchina per avere altre vite, ossia altri “Continue”). È presente anche il menù Gallery, con le colonne sonore, bozze, skin e i commenti degli autori di Metal Slug. Ogni qualvolta si completa un episodio, si viene ricompensati con un tot di gettoni in base alla difficoltà scelta, che si possono usare per sbloccare i vari contenuti speciali presenti nella sezione Gallery.

Il gameplay è uguale in tutto e per tutto a quello delle vecchie sale giochi: 4 personaggi tra cui scegliere, una valanga di armi speciali da utilizzare, una miriade di nemici da sconfiggere ma soprattutto, la parte più divertente ed impegnativa: colossali boss di fine livello da distruggere. La maggior parte delle volte ci si trova da soli di fronte ad un vero e proprio esercito di nemici da sconfiggere: una cosa a dir poco stupenda. La velocità dell’azione e la frenetica comparsa di nemici sempre più agguerriti e sempre più numerosi porta il giocatore ad uno spasmo del muscolo della mano per riuscire nell’impresa. E l’imponente presenza dei boss di fine livello rende questo titolo una ghiottoneria per chi ama gli sparatutto. È questo il punto forte di tutta la saga di Metal Slug, ed è quello che non è cambiato nell’arco di tutti questi anni, ed è meraviglioso poter riprovare le stesse emozioni che si provavano di fronte alla macchina arcade della sala giochi, direttamente a casa propria. Poi, giocarlo in cooperativa assieme ad un amico, è un qualcosa di fenomenale: il tutto diventa ancora più spassoso e divertente.

metal-slug-anthology-20061220065419558[1]

Metal Slug Anthology è un titolo per tutte le console presenti sul mercato (quello provato è per Nintendo Wii), non ha un prezzo assurdo, ed è un MUST per chi ama ed ha amato questo fantastico titolo, rimasto nel cuore di molti, ma soprattutto per tutti coloro che hanno speso milioni in gettoni per poter finire tutto l’episodio!!!

Grafica: 9/10

Gameplay: 9.5/10

Longevità: 10/10

VOTO: 9.5/10