GAMES & TECNOLOGIA – L’Invasione delle Tariffe

0
174

talk please

Ormai è certo: le tariffe e le promozioni delle maggiori compagnie telefoniche hanno invaso la Terra. Ce ne sono talmente tante che non si sa nemmeno cosa scegliere. E ci sono anche altrettante fregature dalle quali tenersi alla larga. Ma vediamo più da vicino le varie offerte che fanno. Sono quattro i colossi della telefonia mobile da considerare, ed essi sono Vodafone, Tim, Tre e Wind. Daremo quindi uno sguardo a tutte le promozioni che in questi mesi impazzano tra il grande pubblico giovanile.

  • VODAFONE: ha una vastissima scelta di offerte, di qualsiasi genere e per chiunque, ma ci limiteremo alle offerte Ricaricabili. Non a caso, è una delle compagnie più scelte dai giovani. Se siete persone che amano parlare molto al cellulare, perché preferiscono le parole piuttosto che i messaggi, allora i pacchetti Tutti 350 e Parole+ fanno al caso vostro. Entrambi vi danno un totale di minuti al mese gratuiti (rispettivamente 350 e 500 minuti) verso chiunque: con Parole+ si può inoltre selezionare un numero (ovviamente Vodafone) con il quale si può parlare senza limiti. Se siete persone che utilizzano il cellulare sia per mandare SMS che per telefonare, i pacchetti Tutti 50 + 50 e Tutti 250 + 250 sono ciò che cercate. Vi danno sia dei minuti gratuiti, sia degli SMS gratuiti (50 minuti/SMS per la prima, 250 per la seconda) al mese, sempre verso tutti: Tutti 250 + 250 in più dà la possibilità di utilizzare internet gratuitamente per 2 mesi. Se invece avete uno smartphone di ultima generazione, e volete sfruttarlo al massimo delle sue potenzialità, potete scegliere tra i pacchetti Smart 250 e Smart 350 e i pacchetti Square e Square Smart. I primi due vi danno minuti e SMS gratuiti (250 e 350 minuti/SMS al mese) verso tutti, e in più 1 Giga di internet al mese. Gli altri sono più incentrati verso i Vodafone: permettono di chiamare senza limiti un numero Vodafone e anche di messaggiare senza limiti sempre verso i Vodafone, e in più danno rispettivamente 100 e 500 messaggi gratuiti al mese verso tutti. Square Smart aggiunge anche 1 Giga di internet gratuito. Ideali per chi vuole tutto e non vuole spendere un sacco.
  • TIM: altra compagnia di grande successo, vanta un buon assortimento di offerte. Per chi vuole chiamare tutti, indifferentemente dalla compagnia mobile, segnalo la Tutto a Secondi Edizione Limitata, che da 150 minuti gratuiti al mese per chiamare chiunque, e la Tutto a Secondi Free, che permette di chiamare tutti a 10 cent al minuto. Chi invece desidera avere chiamate e messaggi, può scegliere tra le offerte Tutto a Secondi 60 + 60, 100 + 100, che da rispettivamente 60 e 100 minuti ed SMS alla settimana. Inoltre, di queste esiste la versione Full, che oltre a 60 minuti e SMS settimanali, comprende 250 Mega di traffico internet gratuito (senza limitazioni di tempo). Per chi invece si accontenta di messaggiare, esiste la Tutto Compreso Ricaricabile SMS (con 100 SMS verso tutti). Oltre a queste, Tim riserva delle opzioni per chi vuole chiamate senza limiti e messaggi senza limiti, ma solo verso altri utenti Tim: esse sono Timx2, TimxTutti e TimxTutti Italy per chiamate senza limiti, e TimxTutti Messaggi per SMS senza limiti.
  • TRE: essa è la compagnia mobile più particolare, perché è l’unica che funziona solo attraverso le sue schede SIM, chiamate Usim. Di tutte però, è quella con i prezzi più cari, ma offre molti vantaggi, come ad esempio uno smartphone incluso nel prezzo. Come offerte, possiamo considerare gli abbonamenti per chiamate con lo smartphone incluso, come le varie TOP SPECIAL e TOP SMART che includono minuti (da 400 a 3000) gratis, SMS (da 100 a 600) gratuiti e traffico internet incluso (da 2 a 20 Giga), e gli abbonamenti senza smartphone incluso, come le TOP SIM (con le stesse caratteristiche delle offerte sopraccitate).
  • WIND: la compagnia meno diffusa tra i giovani, ma forse la più conveniente in fatto di prezzi e offerte. Anche qui non mancano le tariffe indirizzate a chi vuole chiamare e messaggiare verso tutti o solo verso Wind e navigare in internet. Per chi vuole tenersi in contatto con tutti indipendentemente dall’operatore telefonico, ci sono la All Inclusive (comprensiva di 120 o 300 minuti/SMS con internet illimitato), la Super Noi Tutti (da 120, 300 o 1000 minuti/SMS), la Noi Tutti (da 120, 300 o 1000 minuti) e la Noi Tutti SMS Big (con 450 SMS). Per chi predilige i contatti solo con altri utenti Wind, ci sono la All Inclusive Wind Unlimited (tutto senza limiti…ma proprio tutto!!), la Super Noi Wind (con 400 minuti/SMS), la Noi Wind (con 200 minuti) e la versione Big ad un prezzo minore, la Noi 2 Unlimited (chiamate illimitate verso un numero preferito Wind), la Noi Wind Messaggi (da 1000 SMS) e la versione Social (con internet senza limiti di tempo).

Avete fatto confusione??? È normale, esistono talmente tante tariffe, offerte, promozioni, tutte simili tra loro, che è facile perdersi in questo intricato labirinto. Quindi, l’unico consiglio è quello di trovare la pazienza per guardarle tutte, dall’inizio alla fine, visto che le compagnie telefoniche sono solite aggiungere piccole ma significative modifiche alle loro promozioni, in modo da raggirare il cliente. Dunque, se necessario, conviene armarsi di accendino o fiammifero per controllare se nel contratto appena sottoscritto ci sono quelle maledette clausole scritte ad inchiostro simpatico, o perlomeno controllare sul sito di Vodafone, Tim, Tre e Wind tutte le caratteristiche dell’offerta, per non incappare in spiacevoli scoperte.

Federico Prescianotto

ERRATA CORRIGE: Nel precedente articolo, come molti attenti lettori hanno fatto notare, le caratteristiche tecniche del Samsung Galaxy S3 non corrispondono al modello in commercio in Europa, bensì a quello Americano. Il dispositivo europeo è un Quad-Core da 1,4 Ghz e monta solamente 1 Gb di RAM. Mi scuso dell’errore e ringrazio i lettori per avermelo segnalato.