Facebook Paper: una nuova veste per il “social”

0
137

Fonte:http://www.reloadmedia.com.au
Fonte: reloadmedia.com.au

Altre novità in casa Zuckerberg: sono passati un po’ di mesi dall’annuncio dell’uscita di una nuova app di Facebook chiamata Paper, che permette di raggruppare più news feed in maniera semplice e immediata. Oggi, ne vediamo le caratteristiche dopo alcuni aggiornamenti sostanziosi.
Facebook Paper (come dice il nome stesso) è un “giornale” dove sono presenti tutti gli aggiornamenti del social network e i posti dei nostri amici, come la normale app di Facebook, ma con una grafica nettamente superiore: è stata ottimizzata e pensata solo per iPhone, per cui non si vedrà mai su Android né su Windows Phone. Richiama molto il classico giornale quotidiano: le foto, i post, le pagine, tutto compare a schermo grazie alle ottime animazioni di pagine che si sfogliano, foto che “saltano fuori” dal post, collegamenti che si aprono a fisarmonica. Nell’insieme, l’esperienza gradevole che si ha utilizzando Paper fa certamente dimenticare che si possiede pure l’app standard di Facebook.
Come nel sito web, i video partono in maniera automatica appena si selezionano, e occupano il 100% dello schermo. Una caratteristica interessante è l’utilizzo dell’accelerometro con le foto: inclinando il dispositivo, è possibile spostare la visuale a destra e a sinistra per visualizzare l’intera foto, e questo rende l’app unica nel suo genere.
La divisione in sezioni e tematiche permette all’utente di selezionare e visualizzare solo ciò che preferisce, portando l’informazione a livelli mai visti prima: infatti, sono incluse non solo le news feed dei propri amici, ma anche news da testate giornalistiche importanti e non. Si può capire dunque lo scopo dell’app: informare in maniera rapida e personalizzata ogni utente, cambiando così il modo di apprendere la notizia.
Fonte: http://media.idownloadblog.com
Fonte: media.idownloadblog.com

Insomma, un’ottima app per Facebook, che viene resa sempre più perfetta, dedicata solo ad Apple…ed impossibile da scaricare in Italia. Avete capito bene: Facebook Paper non è scaricabile in Italia, pur essendo gratis. Ma attenzione: non è scaricabile “ufficialmente” in Italia essendo presente solo nello store di iTunes americano, ma googlando un po’ si trovano vari metodi per averla anche nei nostri iPhone, anche del tutto legali, come questo.
Federico Prescianotto