Facebook cambia look, di nuovo

0
139
Screenshot 2014-03-25 19.37.14
Come potete vedere, anche al sottoscritto è cambiata la grafica.

–          “Non mi trovo male, ora ho tutto ancor di più sotto controllo, anche le notizie e i post recenti.”

–          “Si, ho visto che hanno cambiato la parte sopra, hanno messo il logo al posto della scritta Facebook. Sinceramente non trovo sia cambiato nulla.”

–          “Bah, non capisco più come si fa a fare il logout ora, non trovo più il tasto giusto, e mi tocca trafficare un sacco. Io non mi ci trovo proprio.”

–          “Facebook ha cambiato grafica…sul serio? E da quando? Non mi sono nemmeno accorto!”

 

Questi sono alcuni dei commenti di utenti che utilizzano Facebook e che hanno visto, una volta fatto l’accesso, la nuova grafica. Ma non a tutti gli utilizzatori di Face è cambiata, essendo questa  una cosa graduale. I commenti, sia negativi che positivi, non si sono fatti aspettare: molti si trovano bene, alcuni non si sono accorti del cambiamento mentre altri vorrebbero indietro la vecchia grafica. Ma cosa è realmente cambiato?

Innanzitutto, la scritta Facebook in alto a destra è stata sostituita dal logo, mentre la barra della ricerca è stata decentrata verso sinistra. L’inconfondibile barra blu in alto ora ha un aspetto più “arrotondato”, e sembra che i pulsanti vi siano stati “incisi”sopra. Notifiche, messaggi e richieste sono state “raggruppate” in alto sulla destra, assieme al pulsante home, che ora tiene il conto anche delle news più recenti mentre si è online, e a quello del proprio profilo. Anche le icone dei gruppi di Facebook e delle pagine che si trovano sulla sinistra sono state aggiornate, preferendo una versione in HD ad una semplice icona “piatta”. I caratteri dei post sono stati aumentati di grandezza, rendendo così la lettura meno impegnativa, e viene dato più spazio a video e foto per dare loro più visibilità. La chat non è cambiata, e nemmeno la barra eventi sulla destra.

Pochi cambiamenti radicali, anche se comunque molti vorrebbero ritornare indietro, ed in loro aiuto sono comparse molte estensioni, soprattutto per Google Chrome, che permettono di restituire a Face la grafica precedente. Insomma, il nostro caro amico Zuckerberg non smette mai di sorprenderci con sempre più novità

E voi, cosa ne pensate?

Federico Prescianotto