Il centro di cultura La Medusa, in collaborazione con la casa editrice “Il Poligrafo” presenterà giovedì 18 giugno il libro “Il processo 7 aprile nei ricordi del giudice istruttore” di Giovanni Palombarini, presso l’Aula Magna dell’ex Vescovile.
Palombarini in dialogo con Beatrice Andreose presenterà questa drammatica testimonianza di un passato recente ma che ancora oggi bussa al nostro presente. Il 7 aprile 1979 alcuni docenti e tecnici della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova vennero arrestati e un terremoto sconvolse la città. Proprio da quell’episodio prese vita un clima di sospetti che condussero a ipotizzare che, proprio tra gli arrestati, si celassero il gruppo dirigente delle Brigate Rosse e i responsabili del sequestro di Aldo Moro. Palombarini, all’epoca giudice istruttore del caso, riporta in questo libro le singole tappe del processo, affidandosi ai documenti giudiziari, dalle ricostruzioni giornalistiche e alla propria memoria degli avvenimenti per portare a galla una pagina di storia recente.

La presentazione inizierà alle ore 21.00 giovedì 18 Giugno presso l’Aula Magna dell’ex Vescovile in via Garibaldi 23 (Este).