L'Euganea Film Festival invade Este

0
194

euganea_film_festivalRiparte anche quest’anno l’Euganea Film Festival, il più importante concorso cinematografico internazionale nella provincia di Padova.
Questo fine settimana l’intera attività del festival itinerante si concentrerà a Este, dove si potrà assistere alle proiezione dei vari cortometraggi animati in concorso nella suddetta categoria. Sono ben 38 i corti d’animazione presentati da tutto il mondo, i quali verranno valutati da una giuria. La presentazione dei corti verrà suddivisa in tre giornate, con un calendario molto fitto di appuntamenti, a partire dalle 21.30 di venerdì 4 Luglio, nei Giardini del Castello. La giornata di sabato avrà un doppio appuntamento, iniziando alle ore 17 all’interno del Teatro dei Filodrammatici, per poi spostarsi nuovamente all’interno del Castello alle ore 21.30. Gli ultimi cortometraggi saranno proiettati nuovamente domenica ai Filodrammatici alle ore 17.

L’Euganea Film Festival propone, al Teatro dei Filodrammatici, due laboratori adatti ad un pubblico più giovane: nel primo, programmato per sabato 5 Luglio alle ore 15, si potrà ricreare storie fantastiche utilizzando come materiali i Lego e il pongo, nel secondo, domenica 6 Luglio alle ore 10 e indirizzato a bambini fra i 4 e 10 anni, si seguirà un percorso verso la scoperta dell’illusione cinematografica, nella quale si avrà anche l’opportunità di costruire giocattoli ottici. Vi saranno anche alcune proiezioni fuori concorso, come il lungometraggio animato “Cheatin'” realizzato da uno dei maestri dell’animazione Bill Plympton. Per concludere al meglio la permanenza atestina del Festival, domenica alle 21.30 all’interno del ex collegio Vescovile, La Piccola Orchestra Lumière farà da colonna sonora a due pellicole di uno dei maestri del cinema comico, Buster Keaton.

 

Giulio Zancanella