Che Programma Uso?

0
154

softwareOggi vedremo più da vicino due browser per la navigazione in internet versatili e potenti, ottime alternative ai browser più conosciuti, ma con una particolarità in comune, ossia un motore rendering TRI-Core: Avant Browser e Lunascape 6.

Avant Browser

Avant Browser 2011 logo

Veloce. Funzionale. Leggero. Il tutto, completato da un utilizzo ridotto di CPU e RAM. Avant Browser è (come si intuisce dal nome) un browser internet che integra ben 3 motori di rendering delle pagine web: Trident, Gecko e Webkit, rispettivamente di Internet Explorer, Mozilla Firefox e Google Chrome. Insomma, come avere questi tre browser in uno unico. Ma perchè avere tre motori di rendering? Semplice. Ad esempio, se la pagina che state visitando non è compatibile con il browser che state emulando in quel momento, potete tranquillamente cambiare motore, selezionando quello più appropriato. Questo permette ad Avant di essere molto più versatile rispetto ai classici browser, rendendolo anche più rapido nell’apertura della pagina.

Graficamente parlando, si presenta in maniera molto “solida”, grazie a barre e pulsanti molto compatti. E’ possibile personalizzarlo, aggiungendo varie skin, e cambiando la posizione dei pulsanti. Avant integra una tecnologia multiprocesso, che evita di bloccare il browser se si blocca una scheda internet: basta chiudere la scheda che da noie, ed il gioco è fatto. Inoltre, presenta un acceleratore di download e rileva i video nella pagina per permetterne lo scaricamento. Un browser serio e completo, ideale se si cerca qualcosa di meno pesante rispetto a Chrome.

Avant Browser è disponibile per Windows in versione Lite (solo Trident) ed Ultimate (con i tre motori) gratuitamente a questo indirizzo.

Lunascape 6

lunascape_6.0_orion

Anche Lunascape, browser TRI-Core, integra la maggior parte delle funzioni che abbiamo descritto poco fa per Avant, ma esso si sofferma più sull’aspetto grafico del browser. Infatti, la grafica è il punto forte del questo elaborato browser internet: è possibile personalizzare tutto, grazie a meravigliosi temi e suggestive immagini di sfondo. Anche la visualizzazione delle finestre è nettamente superiore ad Avant, ed è molto più gradevole all’occhio. Non eccelle in velocità, ed occupa poca più RAM di Avant, ma è sicuramente più rapido di Firefox, il che lo rende sicuramente un browser interessante da utilizzare.

Integra un lettore Feed RSS, e riconosce anche le gesture del mouse, ottimo per chi possiede computer touch e per chi non vuole perdersi nemmeno una notizia del suo forum o sito preferito.

Lunascape 6 è disponibile Windows, iDevices e Android gratis su questo sito.

Federico Prescianotto