domenica 25 Agosto 2019
Home Cultura Bécherel: la "città del libro" esiste e si trova in Bretagna

Bécherel: la “città del libro” esiste e si trova in Bretagna

(Fonte foto: www.panoramio.com. © E. Agniel)
(Fonte foto: www.panoramio.com. © E. Agniel)

Sei un appassionato lettore? Annusi le pagine dei libri appena stampati perché quel profumo ti piace particolarmente? Quando termini un romanzo ti sembra di aver perso un amico tra i più cari? Bene, fai le valigie e vola in direzione Francia.

La città che fa per te è sicuramente Bécherel, piccolissimo borgo medievale di appena 768 anime situato nel dipartimento dell’Ille-et-Vilaine nella regione della Bretagna. La caratteristica peculiare di questa località è la grande quantità di librerie, 13 per la precisione (se ne conta una ogni 40 abitanti circa). Essa non a caso viene definita “La città del libro”: una volta al mese si tiene la fiera del libro e durante la settimana di Pasqua si svolge un esclusivo festival che raccoglie nel paesetto moltissimi appassionati. In tempi passati fu proprio il commercio di libri a sollevare Bécherel dalla crisi che l’economia tessile stava vivendo.

Non avete programmi per ottobre? Ricordate che proprio a Bécherel si svolgono intere giornate dedicate al libro nella celebre festa “Fureur de lire” (“La smania di leggere”).

Lascia un commento

- Advertisment -

Da leggere

Incidente con cinghiale, come ottenere il risarcimento dei danni

Capita sempre più frequentemente di trovare dei cinghiali sulle strade del bacino dei Colli Euganei. La presenza di questi animali selvatici all’interno della carreggiata,...
bar-footer
bar-footer