Art Therapy Este: educazione all’emotività

736
13407063_1744204255800847_4093324522148069442_n
(“Le strade che mi portano a te”. Laboratorio per genitori e figli. Art Therapy Este)

Art Therapy Este è una nuova realtà, presente da poco nel territorio atestino. Ma chi è realmente Art Therapy Este? Dietro la pagina facebook si nasconde in realtà Alice Furlan, atestina e giovane mamma che un anno fa ha deciso dare vita a questo originale progetto. Da sempre legata alla danza, sua personale valvola di sfogo, Alice nella sua formazione ha deciso di avviare una ricerca su quello che è il fenomeno dei beni comuni in ambito culturale, tanto da farne oggetto della sua tesi a cui poi è seguita la pubblicazione. Per lei la parola “arte” non è sinonimo di esclusività, l’arte per Alice non è oggetto di nicchia, ma è un fenomeno antropologico, alla portata di tutti, attraverso una fruizione collettiva che coinvolga e non escluda. Laureata presso l’università di Bologna, Alice ha poi frequentato un Master presso la Scuola di Arte Terapia di Padova specializzandosi in questo campo. È proprio a Padova che ha appreso, prima sperimentandole su se stessa, le tecniche dell’Arte Terapia, percorso che continua ad integrare tutt’oggi attraverso corsi e seminari.

Desiderosa di mettere in pratica quanto imparato, Alice decide di proporre nella sua città natale quanto appreso durante i suoi anni di studio. Secondo Alice, Este è una città che ha bisogno di un’educazione artistica, un’educazione al sociale tramite la creatività. Il programma Art Therapy Este è specifico per ogni età: parte dal percorso prenatale fino ad arrivare al percorso dedicato agli adulti. Ad esempio, attraverso l’Art Therapy, il bambino nella pancia della mamma comincia già a percepire i colori tramite le stimolazioni, per poi conoscerli verso i sei mesi tramite le proprie mani, evitando in questo modo l’utilizzo del medium del pennarello. Alla fine di ogni laboratorio con i bambini, Alice fornisce alle mamme foto e istruzioni perché poi a casa possano ripetere insieme ai propri figli quello che hanno fatto durante il corso in modo da riprendere il modulo. I corsi sono aperti a un numero ristretto di iscritti in quanto le attività prevedono la ricerca di una particolare concentrazione interiore al fine di riuscire a toccare le corde interiori dell’emotività. Per gli adulti la seduta di solito dura un’ora e mezza in cui Alice guida il piccolo gruppo attraverso alcuni esercizi, a cui poi segue la verbalizzazione: le persone sono chiamate ad aprirsi in merito a ciò che hanno appena affrontato, arrivando a volte alla catarsi. Art Therapy Este porta un nuovo tipo di educazione in città, un’educazione all’emotività, una sensibilità racchiusa nella propria intimità, che spesso viene repressa e mai svelata.

Alice organizza con cadenza settimanale le proprie attività, organizzando i laboratori per bambini nei pomeriggi infrasettimanali, e i percorsi per gli adulti alla sera o nei week-end nelle sedi in via Olmo e in via Isidoro Alessi 22. Per maggiori informazioni consultare la pagina Facebook Art Therapy Este o contattare Alice al numero: 3343208778.

Salva Articolo

Lascia un commento