“Adolescenti e nuove tecnologie”: stasera a Pozzonovo primo incontro per genitori

426

 

incontri_adolescenti_e_nuove_tecnologie[1]

Questa sera a Pozzonovo, presso il Palazzo delle Associazioni in via Roma alle ore 20.45, si terrà il primo di tre incontri relativi al progetto “Adolescenti e nuove tecnologie” rivolto ai genitori dei ragazzi della zona. È un progetto che nasce dalla sinergia e dalla collaborazione dei comuni di Tribano, Pozzonovo, Anguillara Veneta, Bagnoli di Sopra insieme all’Ulss 17 e l’Istituto Comprensivo “Don Paolo Galliero”.

Questi incontri sono solo una parte del progetto di educazione alla salute per gli studenti dal titolo “Siamo sicuri”, promosso dall’UOC Dipendenze dell’Ulss 17 , al quale il Comune di Pozzonovo e l’Istituto Comprensivo hanno deciso di aderire. Il progetto “Siamo sicuri” proseguirà tutto l’anno prossimo all’interno della scuola primaria e secondaria di Pozzonovo con l’intervento di alcuni operatori dell’Ulss 17 che, attraverso discussioni e lavori di gruppo, terranno incontri e attività con i ragazzi per educarli in modo consapevole e responsabile all’uso di strumenti potenti quanto insidiosi quali sono le nuove tecnologie.

L’Assessore alla Cultura di Pozzonovo Monia Vettorello ci ha illustrato gli obiettivi e i temi che si andranno ad analizzare: “Gli educatori dell’Ulss 17 mettono a disposizione le loro competenze proprio perché, oggi come non mai, si sente l’esigenza di tutelare i minori dai rischi dei “nuovi mezzi di comunicazione”: cyberbullismo, falsi profili sui social network, ecc. Allo stesso tempo dobbiamo essere in grado di comprendere e valorizzare le opportunità che i media possono offrire. Non si parlerà però solo di nuove tecnologie, nel corso degli incontri andremo a toccare il tema più ampio delle dipendenze. La famiglia è uno dei fattori protettivi più forti nella vita dei figli, sarà quindi un percorso formativo che oltre all’acquisizione di informazioni porterà alla riflessione e al confronto. Gli incontri rivolti alle famiglie sono un progetto condiviso da tutti i comuni dell’Istituto Comprensivo Galliero, una collaborazione nata proprio dal desiderio di dare un segnale di forte coesione rispetto ad un tema molto sentito”. Nella locandina dell’evento, sopra riportata, si possono trovare le date dei 3 appuntamenti a Pozzonovo, l’argomento trattato e i professionisti dell’Ulss 17 che interverranno volta per volta.

Salva Articolo

Lascia un commento