Veneto Agricoltura, l’assessore incontra i sindacati a Legnaro

532
(Foto: network.app4inno.eu)
(Foto: network.app4inno.eu)

L’assessore regionale dell’agricoltura Giuseppe Pan, affiancato dal commissario liquidatore di Veneto Agricoltura Giuseppe Nezzo, ha incontrato nella sede dell’Agripolis di Legnaro i rappresentanti sindacali dei 170 dipendenti e dei 123 operai agricoli e forestali dell’azienda regionale.

Veneto Agricoltura è l’azienda della Regione Veneto che, ai sensi dell’art. 2 della Legge Regionale 95/1997, ha il compito di promuovere e modernizzare le strutture nel settore agricolo, forestale e agro-alimentare.

Durante l’incontro l’assessore regionale ha voluto “assicurare massima attenzione alla valorizzazione dei suoi dipendenti” in quella che per Veneto Agricoltura è sicuramente una fase delicata. I risultati del 2015 hanno infatti dimostrato due diverse facce della stessa medaglia: buone le colture autunnali nonostante il calo degli ettari impiegati, di gran lunga peggiori invece quelle primaverili che, complice anche in questo caso il calo dei terreni utilizzati, hanno rilevato una diminuzione della resa del mais del 25%. In aggiunta ci si è messo pure l’Usda, il dipartimento dell’agricoltura statunitense, che ha previsto per il periodo 2015-2016 un’ulteriore spinta al ribasso dei prezzi di listino. Ora più che mai dunque la razionalizzazione e ottimizzazione delle risorse economiche, come ha evidenziato anche Pan nel suo discorso, sembra fondamentale.

Per volontà dello stesso Pan c’è l’intenzione di far incontrare nuovamente le parti entro metà dicembre, questa volta per discutere gli obiettivi e le strategie di Veneto Agricoltura attraverso il documento di programmazione industriale.

Salva Articolo

Lascia un commento