Solesino, l’area verde di piazza Papa Giovanni diventa un parco giochi

422

parco giochi

A Solesino nell’area verde in piazza Papa Giovanni, da una settimana circa, sono state posizionate delle giostrine per i bambini e adibita la zona a piccolo parco giochi. I giardinetti in piazza Papa Giovanni sono purtroppo stati teatro di episodi spiacevoli dovuti alla piccola criminalità paesana, rimanendo spesso desolati o comunque inutilizzati dalla collettività nonostante la posizione centrale. Le aree verdi a Solesino non sono moltissime ed era un peccato che una di queste rimanesse quasi del tutto inutilizzata.

Per tale motivo l’amministrazione comunale ha deciso di riconvertire questa zona in parco giochi, vista anche la vicinanza con l’Istituto Comprensivo “Domenico Pegoraro”, potendo diventare un punto di incontro per le famiglie e i bambini. L’assessore al Commercio Andrea Garavello pone l’accento sul fatto che tale intervento è frutto di un progetto di una portata maggiore: «La realizzazione del parco giochi all’interno dell’area verde di piazza Papa Giovanni rientra nel più ampio progetto denominato “4-Ever Green”, il progetto strategico regionale per la rivitalizzazione dei centri storici e urbani e la riqualificazione delle attività commerciali, che ha preso vita circa due anni fa e si è sviluppato su vari livelli: interventi infrastrutturali, promozione di eventi e gestione di servizi in rete» racconta l’assessore.

«Il tutto volto a migliorare l’attrattività del nostro centro urbano, anche mediante il recupero e la valorizzazione di alcuni spazi pubblici, proprio come in quest’area verde, già soggetta, nei mesi scorsi, a riqualificazione energetica mediante la sostituzione dei vecchi pali per l’illuminazione con quelli nuovi a lampade led, di tutte le vecchie panchine e dei cestini per i rifiuti. Il progetto di riqualificazione di quest’area è stato fortemente voluto e seguito dall’Assessorato al Commercio e dall’Assessore all’Ambiente Gianni Minazzo, poiché s’inserisce nel programma di realizzazione di diverse aree verdi attrezzate a Solesino e, nel contempo, rivitalizza un’area strategica del centro del paese, collocata tra la scuola, l’area del mercato domenicale e tante attività commerciali in sede fissa». Il lavoro è ancora in fase di completamento: oltre allo scivolo, l’altalena e due giochini con le molle per dondolarsi, verranno montate delle panchine in prossimità dei giochi e verrà sistemato il fondo in alcune aree del parco.

Salva Articolo

Lascia un commento