Municipium, l’app per i Comuni italiani

Garantisce un facile accesso a comunicazioni, notizie, mappe e servizi utili. Nella Bassa Padovana l'unico presente nel sistema è Este, ma tra qualche giorno ci sarà anche Carceri

655

ESTE. Un’applicazione mobile attraverso la quale avere a portata di mano tutte le informazioni legate al proprio Comune. Si chiama “Municipium” e garantisce un facile accesso a comunicazioni, mappe, sondaggi e servizi utili. È disponibile sia per Apple sia per Android ed è scaricabile gratuitamente. Il sistema comprende 180 Comuni italiani, soprattutto del Nord: nella Bassa Padovana l’unico per il momento è Este, ma nel giro di qualche giorno dovrebbe fare il suo ingresso anche Carceri e presto altri potrebbero seguire il loro esempio.

Utilizzare l’app è molto semplice: sulla barra di ricerca si digita il nome del proprio Comune o lo si cerca scorrendo la lista delle varie città. Una volta individuato si entra nel profilo a esso dedicato. Premendo il pulsante in alto a sinistra si apre un menu a tendina che elenca le varie opzioni offerte: dalle informazioni di base (quali numero di abitanti, superficie, Cap, prefisso telefonico, composizione della Giunta e del Consiglio, uffici e servizi) alle mappe per raggiungere i luoghi principali (funzione particolarmente utile per i turisti), passando per news, eventi e il calendario della raccolta dei rifiuti. Alcuni Comuni (non Este) diffondono in tempo reale avvisi su rischi e stati di allerta del territorio, dando al cittadino anche la possibilità di partecipare a sondaggi, effettuare segnalazioni e pagare le multe.

Salva Articolo

Lascia un commento