Monselice, il Pd si schiera: “La piazza di San Bortolo va intitolata a Ida Brunelli Lenti”

346

2Non si sono ancora spente del tutto, a Monselice, le reazioni scatenate dalle esternazioni dell’assessore Tasinato che, interpellato sul nome da dare alla nuova piazza della frazione di San Bortolo, aveva indicato quello di Benito Mussolini. Dopo le inevitabili polemiche, la Giunta ha deciso di far decidere i cittadini attraverso un referendum aperto fino a domani. E il Partito Democratico, a proposito, ha le idee chiare: “Oltre ai tre nominativi già predisposti dalla Giunta, c’è la possibilità di esprimere una propria preferenza, che va inserita nell’apposito spazio indicato. Noi invitiamo i cittadini a scrivere Ida Brunelli Lenti.

L’idea, riferiscono i democratici, è stata lanciata nel gruppo Facebook “Sei di Monselice se…”, dove ha subito riscosso un ampio gradimento da parte degli utenti. La Lenti da ragazzina, durante la Seconda Guerra Mondiale, si prese cura di tre piccoli orfani di origini ebraiche, facendo credere a tutti che fossero cattolici. Non avendo sufficienti risorse per mantenerli, si rivolse al Podestà dell’epoca, che la aiutò a trovare loro una sistemazione. Dopo la fine del conflitto si mise in contatto con la Brigata Ebraica, assicurandosi che i bambini venissero condotti in Palestina. Un atto di straordinario coraggio per il quale è stata insignita nel 1993 dell’onorificenza di “Giusta tra le nazioni”, titolo concesso ai non ebrei che durante il periodo nazista si adoperarono per salvare la vita di ebrei.

Intitolare la piazza a questa importante personalità monselicense sarebbe, secondo il Pd, il modo migliore per valorizzare la storia locale e per “allargare l’infimo spazio concesso alle donne nella toponomastica della città”, oltre che l’occasione per dare risalto a una “tangibile testimonianza dei valori di pace, fratellanza tra i popoli e dignità umana.” La parola, ora, passa ai cittadini di San Bortolo, che potranno votare compilando l’apposito modulo e consegnandolo presso la scuola primaria di San Bortolo dalle 8 alle 9, oppure all’ufficio Protocollo del Comune.

Salva Articolo

Lascia un commento