La Regione Veneto approva la mozione per chiudere gli hub

Un si a larga maggioranza per il provvedimento presentato da Sergio Berlato che impegna la Regione a intervenire, con il Governo, sulla questione centri di accoglienza

667

AGNA. Nella giornata di ieri, 11 aprile, il Consiglio Regionale del Veneto ha approvato la mozione per la chiusura immediata dei centri di accoglienza di San Siro e Conetta. Presentato da Sergio Berlato, il provvedimento è stato discusso in consiglio ottenendo un assenso a larga maggioranza.

La mozione «impegna politicamente la Regione ad agire ed intervenire con il Governo centrale per la chiusura dei due hub che il nostro territorio subisce ormai dal 2015» spiega Gianluca Piva, Sindaco di Agna. E dal canto suo il consigliere regionale Sergio Berlato sottolinea che gli «Amministratori locali e cittadini sono esasperati per una tensione sociale crescente che ha stravolto la tranquillità di tre comunità con meno di 10.000 residenti in tutto il territorio a fronte dei circa 2.000 presunti profughi stipati all’interno delle due basi, numeri che da soli dovrebbero far riflettere sull’assurdità di una decisione calata dall’alto e spacciata all’inizio come provvisoria».

Un appello, quello dei sindaci dei comuni ospitanti e limitrofi, che ora è arrivato in Regione.

Salva Articolo

Lascia un commento