Il posto fisso? Non lo voglio. Chi è il Nomade Digitale

445
www.wired.it
(Foto: www.wired.it)

Non per tutti il posto fisso è un sogno, un traguardo da raggiungere, no! C’è una specie di umano che non lo vuole: il NOMADE DIGITALE.

In questo momento storico delicato e difficile dal punto di vista economico i Nomadi Digitali si distinguono perché rifiutano l’idea del posto fisso, della stabilità del contratto a tempo indeterminato, del lavoro 8 ore al giorno chiusi in un ufficio, della routine e degli orari scanditi.

Il Nomade Digitale è un professionista che si è ribellato all’idea comune che il posto fisso faccia la felicità, che ha deciso di inseguire i propri sogni trasformandoli in lavoro che “getta il proprio cuore oltre l’ostacolo per raggiungerlo”.

  • Il Nomade Digitale ha bisogno di uno scopo, non solo di un lavoro per “fare soldi” per sentirsi gratificato dalla propria attività.
  • I Nomadi Digitali sono quelli che girano il mondo e lavorano ovunque grazie a Internet; fanno parte della “wireless generation” la generazione senza fili. A loro servono solo la connessione Internet e un buon portatile.
  • La filosofia di vita che muove i Nomadi Digitali è la “location indipendent”, è un lavoro che non dipende da dove fisicamente ci si trova: si può lavorare da casa come dall’altra parte del mondo.
  • È un marasma di fastpaker, che viaggiano con un bagaglio con solo l’indispensabile, con più fili e cavi che mutande e calzini.
  • Sono soprattutto Knowledge worker ossia programmatori, creativi, esperti di social network. Il web ha fatto nascere nuove figure professionali come il Web designer, Web Analyst, Web Editor, Search Engine Optimizer, Esperto in Social Media Marketing che offrono la grande opportunità di slegarsi dai lacci territoriali che un lavoro fisso impone.

L’instabilità lavorativa diventa libertà: l’indipendenza nel suo significato più alto ovvero l’autonomia di agire secondo il proprio giudizio e la propria volontà in qualsiasi parte del mondo.

Sei ancora sicuro di volere il posto fisso?

Salva Articolo

Lascia un commento