Galzignano, presentati il nuovo sito turistico e l’app My Galzignano

388
(Foto di repertorio)
(Uno scatto della presentazione delle nuove piattaforme web)

La sera del 10 dicembre, presso la sala consiliare comunale, sono state presentate le due nuove piattaforme web sulle quali il Comune ha deciso di investire per intensificare il dialogo tra cittadini e pubblica amministrazione:  l’app “My Galzignano” e l’innovativo sito turistico.

«E’ iniziato un processo di innovazione multimediale anche da parte di quest’amministrazione, che è sempre stato ben promosso sia dalle varie attività che noi facciamo durante l’anno sia dal nostro programma elettorale, con l’intendo di creare un maggior collegamento per la comunicazione con i cittadini. Abbiamo iniziato, anche grazie ad un intervento importante della Regione Veneto, inserendo il wi-fi all’interno del nostro Comune e delle piazze e il sistema di accesso ad internet gratuito all’interno della nostra biblioteca, che sta funzionando benissimo. Possiamo dire anche che l’investimento è stato ponderato rispetto alle capacità dell’amministrazione di un Comune piccolo come il nostro». Sono queste le parole con cui ha esordito il sindaco Riccardo Masin.

E’ stato poi presentato dettagliatamente il sito www.galzignanoterme.info, pensato principalmente per far conoscere il territorio, per sponsorizzare gli eventi e le diverse attività economiche esistenti e per cercare di aumentare il flusso turistico sfruttando le risorse offerte dal piccolo Comune euganeo. Il sito, disponibile anche in lingua inglese, verrà aggiornato da un apposito staff tecnico, composto da membri dell’amministrazione e impiegati comunali. La piattaforma è suddivisa in tre macrocategorie: Territorio, dove viene raccontata la storia del Comune, vengono fornite le informazioni principali, e si possono scorrere le foto della galley; Turismo, dove vengono messe in evidenza le diverse possibilità offerte ai turisti e cittadini; News ed Eventi, per dare spazio a qualunque associazione voglia organizzare un evento, inviando il materiale informativo al Comune all’indirizzo info.galzignanoterme.org.

My Galzignano“: è questo il nome dell’applicazione scaricabile gratuitamente su smartphone (disponibile per iOs e Android, a breve su Windows Phone), sui tablet e sui computer dotati dei più recenti sistemi operativi. L’app è dotata di notifiche push che avvisano l’utente di ogni attività o evento e di un sistema di geolocalizzazione per individuare i luoghi di nostro interesse e poter essere condotti lì con un click, attivando automaticamente Google Maps (bar, alberghi, sedi di eventi). Anche l’applicazione è suddivisa per categorie, visualizzabili schiacciando sul menù in alto a sinistra, ed è munita ad hoc di ogni informazione: luoghi presso cui potersi fermare per mangiare o per dormire, aziende agricole, informazioni sulla giunta comunale o sugli assessori, prodotti tipici e molto altro ancora.

Salva Articolo

Lascia un commento