C’è Urbana tra i “Comuni ciclabili” della penisola

Il paese ha ricevuto il riconoscimento dalla Federazione italiana Amici della Bicicletta. Tra i premiati anche Ferrara (prima assoluta), Parma, Fano, Belluno e Pescara

703

URBANA. C’è anche Urbana tra i “Comuni ciclabili 2017”. Lo scorso 14 settembre al Cosmobike-Show di Verona, infatti, il sindaco Marco Balbo ha ricevuto dalla Fiab, la Federazione italiana Amici della Bicicletta, la bandiera della ciclabilità. Il premio è rivolto a quelle Amministrazioni che mettono in pratica politiche per favorire la mobilità in bicicletta e attesta il grado di ciclabilità di una località e del suo territorio. Quindici i Comuni italiani che sono stati riconosciuti come “Ciclabili”: tra questi Ferrara (prima assoluta), Parma, Fano, Belluno e Pescara. Urbana, la più piccola realtà premiata, ha ottenuto un punteggio di ben tre “bike smile” su un massimo di cinque. Soddisfatto Balbo: «Si tratta di un risultato significativo per un paese come il nostro, in cui quasi tutte le strade principali sono dotate di piste ciclabili o marciapiedi protetti. Il merito va agli amministratori che si sono succeduti dalla metà degli anni Novanta in poi, i quali hanno sempre dimostrato grande sensibilità sul tema della mobilità sostenibile».

Salva Articolo

CONDIVIDI
Articolo precedenteFienile in fiamme per un corto circuito
Prossimo articoloCompra una telecamera su Internet: truffato
Davide Permunian
Vicentino di nascita, atestino di adozione. Classe 1993, scrivo regolarmente da quando ho 11 anni e ho collaborato a diversi progetti giornalistici. Appassionato di politica, sport, paesaggi e romanzi gialli. Mi piace scoprire nuove storie e raccontarle, portando alla luce le tante sfumature della realtà.

Lascia un commento