“Big Snow”, vento e neve in tutto il Veneto. Ecco le previsioni per oggi e domani

313

E’ arrivato “Big Snow“, la perturbazione atlantica di carattere nevoso prevista da giorni su Centro e Nord Italia. In realtà, per quello che si è visto finora, il fenomeno ha portato con sé poca “snow”  e decisamente piùwind“: molto forti infatti le raffiche di vento gelido che da ieri notte imperversano su tutto il Veneto; nella provincia di Padova la neve, mescolatasi alla pioggia, non ha creato particolari accumuli a terra.

In ogni caso la situazione potrebbe cambiare da un momento all’altro, e il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione ha emesso tre diverse prescrizioni: lo “stato di attenzione per le nevicate” per tutta la giornata di venerdì 6 febbraio, lo “stato di preallarme per rischio valanghe” a partire dalle 13 di oggi, con validità sino a diversa comunicazione, e con codice “arancione” sia sulle Dolomiti che sulle Prealpi, e lo “stato di attenzione per vento forte” per tutta la giornata di domani.

Ecco le previsioni meteo dell’Arpav di Teolo per oggi e per domani:

Giovedì 5 febbraio (oggi): cielo coperto con probabilità alta (tra il 75 e il 100%) di precipitazioni estese e frequenti, con accumuli consistenti. Fino al mattino in prevalenza neve su rilievi e zone limitrofe; pioggia sulla costa, sul resto della pianura neve a tratti mista a pioggia. Tra il pomeriggio e la sera neve generalmente dai 400-700 metri in su, ad altitudini inferiori pioggia solo a tratti mista a neve in prossimità dei rilievi.

Venerdì 6 febbraio (domani): cielo coperto per gran parte del giorno, molto nuvoloso verso sera. Fino al mattino probabilità alta (75-100%) di precipitazioni estese e frequenti, con accumuli consistenti. Neve generalmente dai 400-700 metri in su. Verso sera la perturbazione si diraderà e cesserà quasi ovunque.

Salva Articolo

Lascia un commento