Battaglia Terme, estate di eventi al Castello del Catajo

506

LOCANDINA ESTATE CATAJO - Copia (2)

Si è aperta ieri sera la stagione di eventi e degustazioni panoramiche proposte dal Castello del Catajo.

Se all’aperitivo preferite un dopocena all’insegna del mistero, venerdì 3 luglio, dalle 21.00 alle 24.00, vi aspetta Il fantasma ritorna d’estate: passeggiando nel luogo del più cruento caso di cronaca nera del ‘600 veneto, potrete scoprire tutti i segreti della vicenda dell’assassinio di Lucrezia Obizzi. Ospite della serata il team di Orizzonti Paranormali, che racconterà le indagini svolte al castello alla ricerca di presenze non convenzionali.

Per accontentare anche i più piccoli, domenica 5 luglio dalle 15.00 alle 19.00, sarà l’occasione per provare giochi antichi e divertirsi facendo giocare tutta la famiglia. L’ingresso è del costo di 9 euro ma i bambini fino ai 12 anni entrano gratis.

Dal Veneto all’Emilia è intitolato il secondo appuntamento delle degustazioni panoramiche, che si svolgerà venerdì 10 luglio, dalle 19.00 alle 23.00. Una proposta che vuole portarvi alla scoperta dei vini del versante settentrionale dei Colli Euganei con le cantine Colle Mattara e Parco del Venda, accompagnati da una selezione di formaggi dell’azienda casearia emiliana Ferrari e dalle specialità gastronomiche di Cose Belle Maistrello. Non potrà mancare la visita al castello.

Venerdì 24 luglio dalle 19.00 alle 23.00 verranno proposti vino, olio, formaggio e tutto il meglio del territorio a chilometro zero. Sarà un evento dedicato ai sapori e alle diverse eccellenze del territorio: i vini delle cantine La Roccola e Callegaro Francesca, l’olio di Arquà Petrarca del frantoio Colli del Poeta e i formaggi del caseificio artigianale Bettiol. Da segnalare anche le curiosità gastronomiche di Cose Belle Maistrello e la visita al castello.

Quale bimbo non ha sognato di essere un cavaliere? Venerdì 7 agosto quel sogno si potrà avverare. Il Castello propone un appuntamento dedicato ai bambini che, dalle 20.30 alle 23.00, potranno scoprire la vita di un cavaliere al castello, vedere e persino provare le antiche armature. Il costo è di 8 euro ma i bambini fino ai 12 anni entrano gratis.

Il ciclo delle degustazioni panoramiche si tinge di biologico in occasione della serata Vino Euganeo e cucina bio. venerdì 21 agosto dalle 19.00 alle 23.00, potrete assaggiare i vini del versante orientale dei Colli Euganei, con le cantine Il Pianzio di Galzignano e Loreggian di Arquà Petrarca, e degustare i prodotti biologici dell’Agriturismo La Buona Terra.

Venerdì 4 settembre dalle 21.00 alle 24.00 I personaggi del Catajo si raccontano in un’insolita visita guidata serale al castello che si snoderà attraverso la storia dei suoi personaggi più curiosi. Scopriremo con le performance di giovani e promettenti attori, vicende, sventure e avventure di nobili, cavalieri, domestiche e fantasmi, che hanno reso il Catajo un luogo di magia e mistero.

Il penultimo appuntamento di degustazione panoramica è previsto venerdì 11 settembre, dalle 19.00 alle 23.00, con una serata dedicata al Wellness in tavola. Lo Chef Claudio Crivellaro vi proporrà il suo cibo e le sue bevande del benessere. Protagonisti anche il prosecco biologico e vegano di Perlage Wines di Conegliano Valdobbiadene e l’olio del Frantoio di Valnogaredo, accompagnati ai piatti tradizionali e vegani di Cose Belle Maistrello. Ospite della serata la food blogger Anna Maria Pellegrino.

Un altro appuntamento dedicato ai più piccoli è quello di domenica 13 settembre dalle 14.30 alle 18.30 in occasione della Caccia al tesoro al castello. Il costo d’ingresso è di 8 euro e i bambini fino ai 12 anni entrano gratis.

L’appuntamento conclusivo dell’estate sarà la degustazione panoramica Dagli Euganei ai Berici di venerdì 18 settembre: potrete gustare i vini della storica cantina euganea Salvan Vigne del Pigozzo e della cantina berica Piovene Porto Godi accompagnati dai prodotti del Salumificio Fontana di Este.

Gli eventi serali che includono la degustazione prevedono un costo d’ingresso pari a 19,00 euro. Tale costo è comprensivo di visita guidata al castello, 3 consumazioni di vino, e una per ogni prodotto gastronomico proposto. Il costo d’ingresso degli eventi serali senza degustazione è di 9,00 euro. E’ importante ricordare che tutti gli eventi sono su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni: Tel. 049 9100411 – 329 8391663 [email protected]

 

Salva Articolo

Lascia un commento